La nuova norma rafforza la cybersicurezza, ma introduce ulteriore complessità per le medie imprese: i servizi gestiti da specialisti possono essere l'opzione migliore per la compliance »
Assured Controls di Google Workspace aiuta a ottenere la sovranità digitale, offrendo controllo su dove i dati vengono archiviati ed elaborati e garantendo l'accesso solo alle parti autorizzate. »
Un'indagine Yarix su aziende clienti oltre i 1000 dipendenti evidenzia un crescente impegno nel limitare gli effetti degli attacchi, ma le PMI si mostrano ancora poco sensibili al problema »
La nuova funzione Recall di Microsoft per la ricerca e la navigazione sui PC Windows 11 è stata accolta con preoccupazioni da parte di alcuni esperti di sicurezza informatica. »
La qualifica garantisce che l’infrastruttura Aruba è adeguata a trattare tutti i dati della Pubblica Amministrazione la cui compromissione può avere impatto sulla sicurezza nazionale »
Le aziende europee e italiane confidano nella propria capacità di compliance ai nuovi requisiti della norma, ma forse questa sicurezza non poggia su solide fondamenta: i risultati di un'indagine Zscaler »
L'accordo sul Cyber Resilience Act raggiunto negli scorsi giorni è ora soggetto all'approvazione formale del Parlamento europeo e del Consiglio. Rimane però ancora da sciogliere il “nodo open source”. »
La nuova region è pensata per incontrare le esigenze di prossimità e sovranità del dato delle aziende, e il requisiti dell'Agenzia per la Cybersecurity Nazionale per i servizi cloud rivolti alla pubblica amministrazione. »
Secondo Siemens, Ericsson, Schneider Electric e DigitalEurope, le onerose norme proposte dall'UE con il Cyber Resilience Act potrebbero influire negativamente sulle supply chain con risultati simili a quelli che si sono avuti durante la pandemia. »
Un eBook gratuito per spiegare in modo semplice come funzionano ChatGPT e le IA generative ai responsabili di business per identificare vantaggi competitivi e potenziali rischi »
Con la direttiva NIS2, che sostituisce l’attuale NIS, il Parlamento Europeo punta a migliorare la resilienza e le capacità di risposta agli incidenti informatici in tutti gli Stati membri »
Una nuova ricerca di DigiCert ha rilevato che la fiducia digitale è un fattore molto più importante di quanto si creda per la fidelizzazione dei clienti. »
Rick Vanover di Veeam fornisce alcuni suggerimenti su come le aziende possono prepararsi alla transizione dal lavoro in sede al lavoro da remoto o ibrido. »
I software per l’ottimizzazione della produttività e per migliorare il work-life balance sono anche uno strumento di controllo. Devono essere quindi sottoposti a regole. »
Le prove e le difficoltà che i team di sicurezza informatica gestiscono quotidianamente, dovendo esplorare un'infrastruttura IT che è sempre più distribuita e variegata, ricordano le epopee che gli eroi affrontano nei libri di Jules Verne. »
Sicurezza seconda priorità d’investimento IT, ma il 40% delle grandi imprese non ha una funzione dedicata. Solo il 55% è GDPR compliant: il 15% non ha neanche cominciato. I dati dell'Osservatorio Information Security 2020 del Polimi »
Lutech consolida le acquisizioni degli ultimi due anni e integra i managed services in un unico centro per gestire sicurezza, network e cloud. Punta al raddoppio in tre anni e mette nel mirino i grandi system integrator e service provider. »