Actalis ha annunciato una nuova partnership con Tucows, tra i principali registrar di domini wholesale a livello mondiale per la rivendita di certificati SSL. Attraverso questa partnership, i certificati SSL di Actalis (membro del CAB Forum e operatore qualificato secondo il regolamento eIDAS per l’erogazione di servizi certificati) saranno disponibili anche tramite la piattaforma di reselling di Tucows, OpenSRS. Ciò consentirà quindi la vendita degli SSL anche al di fuori dei confini nazionali ed europei, amplificandone di fatto il mercato.

“Siamo particolarmente fieri di questa collaborazione grazie alla quale sarà possibile avere a disposizione i domini con i certificati SSL di Actalis attraverso la piattaforma white-label semplice e intuitiva di Tucows” ha commentato Giorgio Girelli, General Manager di Actalis. “Attraverso la partnership abbiamo la possibilità di offrire i nostri certificati SSL a una platea internazionale ancora più numerosa, mirando a costruire una rete solida e affidabile di relazioni commerciali anche oltre i confini europei.”

certificati ssl

(Credit immagine: Depositphotos)

La sinergia si estenderà ulteriormente nei prossimi mesi includendo anche la rivendita dei certificati QWAC (Qualified Website Autentication Certificate), che in conformità alle linee guida eIDAS certificano nell’ambito europeo l’identità del fornitore del servizio e garantiscono la crittografia end-to-end; si tratta, come è facile capire, di elementi particolarmente rilevanti sul tema della sicurezza nelle comunicazioni online.

I certificati SSL servono sia ad autenticare l’identità di un sito web, sia a criptare informazioni inviate e ricevute dal server; sono quindi indispensabili per trasmettere informazioni in modo sicuro proteggendo ogni dato da frodi, furto di identità e phishing. Installare un certificato SSL Server sul proprio sito web consente inoltre di abilitare il protocollo TLS (Transport Layer Security) necessario per garantire la sicurezza delle transazioni online. Grazie all’impiego del TLS, si abilitano due preziosi meccanismi di sicurezza come secure channel (tutti i dati trasferiti tra il sito web e l’utente finale vengono cifrati) e server authentication, con il quale l’utente può verificare l’autenticità del sito web e l’identità dell’organizzazione che lo gestisce.