Actalis, Certification Authority leader in Europa e parte del gruppo Aruba, ha annunciato la possibilità di acquistare certificati SSL con un modello ad abbonamento.

Il numero di certificati SSL applicati ai siti web è cresciuto in modo significativo nell’ultimo anno, passando da 124,8 milioni a 133,3 milioni a livello globale tra il 2023 e il 2024. Un incremento che sottolinea l’importanza crescente di garantire la sicurezza delle transazioni online e, conscia di ciò, Actalis propone un nuovo modello di abbonamento per i professionisti del settore che si basa su tre fondamenti:

  • Convenienza finanziaria: il costo mensile prevedibile consente di dilazionare la spesa per i certificati SSL, evitando pagamenti anticipati elevati
  • Flessibilità con opzioni scalabili per domini singoli, wildcard e multi-dominio, in modo da adattarsi alle esigenze specifiche di ogni cliente
  • Ogni abbonamento prevede un numero illimitato di certificati DV della durata di 90 giorni. Il rinnovo automatico garantisce continuità nella protezione, mentre il supporto tecnico incluso offre assistenza dedicata per l’installazione, configurazione e manutenzione dei certificati

Inoltre, ogni piano è trasparente, include tutto il necessario per la gestione dei certificati SSL ed è disponibile in una versione di prova gratuita per chi desidera testare la soluzione prima dell’acquisto.

Actalis SSL

La proposta di Actalis è pensata per diverse tipologie di clienti. Non solo piccole e medie imprese con risorse IT limitate che cercano una soluzione semplice per proteggere i loro siti web, ma anche aziende con infrastrutture complesse che gestiscono più domini e necessitano di una gestione centralizzata e scalabile, oltre a web agency e sviluppatori che vogliono semplificare la gestione dei certificati per i propri clienti e a piattaforme online che richiedono standard di sicurezza elevati per proteggere transazioni e dati sensibili.

La nuova offerta di Actalis risponde anche a un’esigenza che coinvolge molteplici settori produttivi e di mercato, in cui la crittografia è sia un requisito tecnico, sia un pilastro normativo e strategico nel panorama della cybersecurity. Strumenti legislativi come il regolamento DORA e la direttiva NIS 2 evidenziano l’importanza di soluzioni crittografiche per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati sensibili.

“Con la proposta dei piani di abbonamento per i certificati SSL, l’obiettivo è quello di semplificare la gestione della sicurezza per le aziende e i professionisti del web, offrendo loro soluzioni facili da implementare e da mantenere” ha commentato Stefano Sordi, Direttore Generale di Aruba.