A 5 anni dall’arrivo in Italia con una filiale diretta, Bitdefender ha annunciato l’ingresso di Fulvio Fabi come National Channel Manager, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il business sul canale in Italia. L’Italia, spiega una nota di Bitdefender, è già risultata nell’ultimo anno la miglior regione in Europa sui KPI di crescita del canale grazie a una strategia di semplificazione del Partner Program, creazione di un team di vendita dedicato al canale e focus commerciale sul mercato enterprise e sul canale Managed Service Provider (MSP).

Nel contempo Annalisa Acquaviva, precedentemente Distribution Manager Italy, Spain and Portugal, assume il nuovo ruolo di Channel Director, Italia e Iberia, per sviluppare la strategia e il team di canale in Italia, Spagna e Portogallo ed espandere ulteriormente il portfolio di distributori, partner e rivenditori.

“Sono lieto di dare il benvenuto nel team italiano di Bitdefender a Fulvio Fabi e della nuova sfida professionale per Annalisa Acquaviva. Fulvio è una nuova importante risorsa per le nostre attività di canale a livello Italia. Il suo approccio pragmatico allo sviluppo del business permetterà di far crescere la presenza di Bitdefender nel mercato Enterprise per la sicurezza informatica”, commenta nella nota Emilio Roman, SVP, Global Sales & Channels, Enterprise WW Sales & Marketing di Bitdefender.

“Inizia per me una nuova importante esperienza con Bitdefender, vendor che ormai si è saldamente affermato sul mercato italiano”, commenta Fulvio Fabi. “La nostra strategia per il 2022 è volta a supportare il canale grazie anumerose attività di formazione, condivisione di informazioni e incontri per aiutare i partner ad affrontare le principali sfide di questo particolare momento storico, consolidando i rapporti esistenti e sviluppandone di nuovi”.

Prima di entrare in Bitdefender, Fulvio Fabi ha lavorato per CommScope, dove è stato Territory Account Manager per Italia, Cipro, Grecia e Malta. Precedentemente, per oltre cinque anni, si è occupato di sviluppo del canale per la divisione cybersecurity e networking di V-Valley/Itway (Gruppo Esprinet). Fabi vanta oltre 30 anni di esperienza nell’industria IT dove ha ricoperto ruoli di sviluppo del canale e della distribuzione per IBM, Lacie, Enterasys Network, Wyse Technology, Ready Informatica. Si è inoltre occupato della sicurezza informatica e della gestione di infrastrutture/networking di diversi vendor, tra cui McAfee, Bluecoat, Secure Computing, Citrix e Ruckus.

“Sono davvero entusiasta di proseguire il mio percorso professionale in Bitdefender con questo nuovo incarico”, afferma nella nota Annalisa Acquaviva, neo Channel Director, Italia, Spagna e Portogallo. “Il canale è un pilastro essenziale per Bitdefender, abbiamo ambiziosi obiettivi per il 2022 nel corso del quale puntiamo a espandere l’ecosistema dei partner”.

Acquaviva – che nel nuovo ruolo guiderà la strategia e il team di tutti i canali (distributori e partner rivenditori e MSP) in Italia e Iberia – ha un’esperienza ventennale nel canale italiano, ed è in Bitdefender dal settembre 2018. In precedenza ha lavorato presso Ingram Micro, in cui ha ricoperto vari ruoli direzionali fino a quello di B2B Sales Account Director e Cloud Business Lead a riporto diretto del Country Manager Italia e sviluppando relazioni e business con i principali partner (VAR, Corporate, System Integrator, etc) del canale.