SAP ha lanciato nei giorni scorsi SAP Vehicle Insights, un’applicazione che offre un’ampia varietà di servizi per gestire veicoli connessi, grazie a funzionalità per l’analisi dei dati di base che possono essere usate per analytics sul parco auto e sulla diagnostica dei veicoli, e per scenari di mobility-as-a-service, facendo evolvere significativamente il concetto di “live mobility”.

La nuova soluzione permette alle aziende di usare le informazioni sulle flotte o i dati più importanti dei singoli veicoli come ad esempio il riconoscimento delle marce, la mancanza di carburante, i risultati per guida in assetto economico o la mappatura del riscaldamento del motore per migliorare non solo la gestione del parco auto, ma anche del singolo veicolo. Grazie a funzioni per la manutenzione predittiva basate sui chilometri percorsi e sull’usura dei pneumatici, gli interventi di riparazione possono inoltre essere pianificati più efficientemente riducendo quindi i costi.

Questa applicazione flessibile è basata su SAP HANA Cloud Platform

“Veicoli e, fino a una certa estensione, anche macchine devono essere integrate nei processi del business digitale. Sia che sia un camion sulla strada, un carrello elevatore in un magazzino o un’escavatrice in un impianto, tutti devono essere attrezzati per operare nel modo più efficiente possibile” ha dichiarato Stephan Brand, senior vice president, Products & Innovation Internet of Things (IoT) and Moving Assets di SAP.

Questi scenari includono aree tradizionali come l’ottimizzazione dei processi di logistica, così come la gestione delle flotte aziendali che sono in grado di usare i dati dei veicoli come la posizione geo-referenziata, il peso del carico, la temperatura dell’olio e la stima dell’ora di arrivo. Altri servizi per il geo-fencing o l’analisi dei limiti di velocità supportano nuovi processi di business e modelli in ambito digital farming and di applicazioni telematiche in campo assicurativo.

Questa applicazione flessibile è basata su SAP HANA Cloud Platform e raccoglie, registra, mappa e analizza dati in tempo reale provenienti dai sensori dei veicoli e dalle attrezzature. Questi dati possono quindi essere integrati o consolidati con informazioni esterne o già in possesso dell’organizzazione e i clienti possono combinare applicazioni telematiche in tempo reale con i loro processi di business.