Al Mobile World Congress 2017 di Barcellona conclusosi ieri Huawei e Vodafone, in collaborazione con Audi, hanno tenuto la prima dimostrazione in Europa della tecnologia cellulare per le auto connesse con lo scopo di aumentare la sicurezza e garantire una migliore esperienza di guida. Focalizzata sulla nuova tecnologia Cellular V2X (C-V2X), la dimostrazione dal vivo si è tenuta presso il Circuito di Catalunya a Barcellona.

Facendo parte del processo evolutivo del 4G verso il 5G, la nuova tecnologia C-V2X consente un rapido scambio di informazioni tra veicoli e altre infrastrutture stradali realizzando una evoluzione dei modelli di guida, migliorando la sicurezza, la gestione del traffico e l’efficienza stradale. Questa dimostrazione fa seguito al trial condotto con successo da Huawei, Vodafone e Bosch sulle connessioni C-V2X a 5.9 GHz presso l’autostrada A9 in Germania, lo scorso febbraio.

Gli ospiti della dimostrazione sono stati invitati a salire a bordo dei veicoli Audi dotati di tecnologia C-V2X come passeggeri, e hanno assistito a come i veicoli interconnessi possono migliorare l’esperienza di guida sotto quattro aspetti.

auto connesse

Visibilità
I veicoli interconnessi ricevono un segnale video da un veicolo che li precede in situazioni in cui può essere utile una maggiore visibilità del traffico, delle strade confluenti o di altre situazioni critiche da affrontare.

Allerta semaforo
L’autista verrà avvisato con anticipo sui cambiamenti delle luci del semaforo, potendo così prevedere quando rallentare.

Allerta pedoni
Grazie alla connettività mobile, sarà possibile avvertire i veicoli della prossimità di strisce pedonali, anche prima che siano visibili ai sensori o all’autista.

Frenata d’emergenza
Un algoritmo determinerà se sussiste il rischio che altri veicoli interconnessi frenino improvvisamente o cambino corsia, azionando un allarme per allertare l’autista.

“La tecnologia C-V2X sarà una componente essenziale per i veicoli connessi e autonomi poiché permette di prevedere e gestire più efficacemente le situazioni di rischio stradale. Questo è un esempio di come Vodafone sta trasformando le proprie reti 4G veloci e affidabili sulla strada verso il 5G” ha dichiarato Luke Ibbetson, Head of Research & Development and Technology Strategy di Vodafone Group.