Una notizia che era nell’aria già da alcuni giorni, ma che solo nelle scorse ore, con la conferma data da entrambe le parti in gioco, si può dire ufficiale. Google e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) hanno siglato un accordo per collaborare nello sviluppo di auto driverless a guida autonoma.

L’accordo prevede da parte di FCA la costruzione entro la fine dell’anno di 100 esemplari di Pacifica Hybrid, mentre Google si occuperà di inserire al loro interno il sistema di guida driverless già sperimentato a lungo negli ultimi tempi sulla sua flotta composta finora da auto Lexus RX. Da notare che i minivan Pacifica arriveranno sul mercato nordamericano nella loro versione standard il prossimo anno e che quindi, come era logico aspettarsi, per FCA non si tratterà di una produzione apposita per l’accordo con Google.

Scendendo più in profondità nelle specifiche della partnership, FCA progetterà il design e le parti ingegneristiche dei veicoli, su cui poi Google lavorerà per integrare una suite completa di sensori e computer che svolgeranno le funzioni di guida autonoma. Il tutto, con un’inevitabile condivisione di componenti ingegneristiche tra le due compagnie, avverrà in un impianto produttivo di Detroit.

Le Chrysler Pacifica Hybrid a guida autonoma saranno inizialmente testate sul circuito privato di Google in California

Ricordiamo che in sette anni di sperimentazione i veicoli driverless della flotta di Google hanno percorso oltre 1,5 milioni di miglia su strade pubbliche e sono attualmente in sperimentazione a Mountain View (California), Austin (Texas), Kirkland (Washington) e Phoenix (Arizona). Le Chrysler Pacifica Hybrid a guida autonoma saranno inizialmente testate sul circuito privato di Google in California, per poi essere utilizzate anche su strade pubbliche.

“FCA ha un team di ingegneri abili ed esperti e la Chrysler Pacifica Hybrid è la vettura adatta per testare la tecnologia di guida autonoma di Google. Lavorare a stretto contatto con FCA ci darà l’opportunità di velocizzare lo sviluppo di una vettura a guida totalmente autonoma che renderà le nostre strade più sicure e agevolerà gli spostamenti quotidiani per coloro che non possono guidare” ha dichiarato John Krafcik, Amministratore Delegato di Google Self-Driving Car Project.

Gli ha fatto eco il CEO di FCA Sergio Marchionne, secondo il quale “lavorare con Google dà a FCA l’opportunità di collaborare con una delle principali società tech al mondo per velocizzare il processo di innovazione nell’industria automotive. L’esperienza che entrambe le società acquisiranno sarà fondamentale per lo sviluppo di tecnologie automotive che porteranno benefici molto importanti per i consumatori”.