Con un’operazione strategica che rafforza la digitalizzazione della PA e ridisegna la governance dei pagamenti pubblici, Poste Italiane e Zecca dello Stato hanno acquisito PagoPA. »
Per la prima volta, la PA può acquistare servizi cloud IaaS e PaaS da un fornitore italiano. Aruba è infatti l’unico cloud provider locale a essere presente nel secondo Accordo Quadro di Consip per la fornitura di servizi cloud alla pubblica amministrazione, e dai primi di dicembre è disponibile sulla... »
La diffusione della GenAI potrebbe generare fino a 11 miliardi di euro di valore per la PA italiana nei prossimi dieci anni, migliorando produttività, servizi e competenze digitali. »
Poste Italiane valuta un canone annuo di 5 euro per lo SpID, dopo Aruba, InfoCert e Register.it. Una svolta per l’identità digitale italiana, tra sostenibilità economica dei provider e transizione verso CIE e IT-Wallet. »
Truffe IA in crescita nella pubblica amministrazione: un nuovo report SAS rivela rischi, sfide e come l’intelligenza artificiale può rafforzare fiducia ed efficienza. »
L’83% delle PA ha già strategie per l’IA generativa, ma il 76% riconosce la necessità di infrastrutture cloud più sicure e resilienti per sostenere l’adozione su larga scala. »
Il DPCM 30 aprile 2025 introduce obblighi vincolanti di cybersecurity nei contratti ICT per PA e soggetti strategici, rafforzando la protezione delle infrastrutture critiche e la compliance NIS 2. »
Una combinazione di agenti IA e servizi digitali proattivi potrebbe trasformare le esperienze degli italiani con la pubblica amministrazione, rendendo le interazioni più efficienti e accessibili. »
Con la pubblicazione del nuovo Avviso dedicato per Pubbliche Amministrazioni Centrali la Strategia Cloud Italia compie un ulteriore passo in avanti. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 31 marzo 2025 »
Con AWS si completa l'offerta Secure Public Cloud PSN, in linea con la Convenzione firmata con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. »
Centinaia di PMI italiane che operano nel settore delle forniture digitali per le scuole si trovano in una situazione insostenibile. L’allarme di Assintel-Confcommercio che ha chiesto ai ministeri competenti di semplificare le procedure e indicare tempi certi di pagamento »
Nello scenario della digitalizzazione della PA, Consip ha attivato la seconda edizione del contratto per servizi di strategia, progettazione dei processi, gestione della transizione al digitale e PMO.
. »
Le amministrazioni centrali e locali saranno tenute a notificare gli incidenti nelle proprie reti in tempi minori, e a nominare un referente per la cybersicurezza »
Mentre nel primo trimestre dell'anno gli attacchi alla PA sembrano risultano in gran parte di matrice politico-ideologica, il settore sanitario ha visto un aumento preoccupante della percentuale di incidenti. »
La nuova offerta messa a disposizione da Consip riguarda i servizi per l’identificazione della strategia di adozione del cloud per le amministrazioni centrali e locali. »
144 PA Centrali, inclusi Ministeri e Prefetture, e 89 strutture sanitarie hanno avviato il passaggio di dati e servizi al cloud. La misura 1.1 del PNRR mette a disposizione 900 milioni »
Prosegue il percorso di migrazione in cloud di dati e servizi, critici e strategici delle Pubbliche amministrazioni centrali (PAC) verso le infrastrutture del Polo Strategico Nazionale (PSN). »