Secondo quanto riportato da The Information, e come anticipato nella notizia sui licenziamenti annunciati nei giorni scorsi, Amazon sta eliminando gradualmente la tecnologia Just Walk Out da tutti i suoi negozi di alimentari Fresh Stores negli Stati Uniti. Sembra infatti che quello che era stato presentato come un avanzato sistema di intelligenza artificiale si basasse in realtà su migliaia di lavoratori indiani, che da remoto aggiungevano articoli ai carrelli e facevano pagare i clienti a seconda degli oggetti con cui uscivano.

Just Walk Out era stato definito da Amazon un sistema automatizzato di self-checkout basato su telecamere, computer vision, riconoscimento degli oggetti, sensori avanzati, modelli di deep learning e IA generativa. “Il sistema rileva quando la mano di un acquirente interagisce con un prodotto sullo scaffale. Quando ciò accade, gli algoritmi di machine learning si assicurano che l’articolo corretto venga aggiunto al carrello virtuale, il tutto senza alcuna conoscenza specifica della persona”, scriveva Amazon al lancio della tecnologia nel 2016 all’interno degli store fisici Amazon Go.

La verità, tuttavia, si è rivelata decisamente diversa. Tanto per cominciare, in un recente articolo pubblicato su Gizmodo si legge che poco più della metà dei negozi Amazon Fresh (27 su 44) è dotata di Just Walk Out. Sebbene sembri un sistema completamente automatizzato, Just Walk Out si affida a più di 1.000 lavoratori in India che osservano i video per garantire l’accuratezza degli acquisti. I tradizionali cassieri sono stati semplicemente spostati fuori sede e osservano i clienti mentre fanno acquisti”.

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Altri report parlano di diversi problemi legati alla tecnologia come l’invio tardivo delle ricevute e ordini completamente sbagliati. In pratica, invece di avere un cassiere, servivano una vasta gamma di apparecchiature e cassieri fuori sede per fare la stessa cosa. Anche per questo motivo sembra che Amazon stia valutando di passare a Dash Cart, una tecnologia meno complessa e dispendiosa che prevede uno scanner e un display integrati nel carrello. Di fronte a queste notizie inizia ad avere una certa veridicità una battuta che circola nel mondo delle startup e che recita più o meno “Risolveremo questo problema di IA con le API”, dove API non sta per Application Programming Interface sta ma per Actually, People in India.

Amazon non ha tardato a rispondere al report di The Information con una dichiarazione di un suo portavoce:L’idea che la tecnologia Just Walk Out si basi su “reviewer” umani è inesatta. Il ruolo principale dei nostri collaboratori è quello di controllare i video, il che è necessario per migliorare continuamente il modello di machine learning che alimenta Just Walk Out. I nostri dipendenti possono anche convalidare o meno una piccola minoranza di casi in cui la nostra tecnologia di computer vision non è in grado di determinare con assoluta certezza gli acquisti di un cliente. La tecnologia Just Walk Out ha continuato a scalare riducendo il numero di revisioni umane anno dopo anno”.