Dopo Perugia, dove la sperimentazione partirà da domani 27 maggio con 1000 collegamenti nel quartiere di Fontivegge, TIM ha lanciato anche a Milano la banda ultralarga fino a 1.000 Megabit sulla sua nuova rete in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home). A partire dal prossimo 1 giugno, infatti, tutti i clienti TIM che hanno già attiva un’offerta Fibra in tecnologia FTTH o coloro che sceglieranno di attivarla, potranno sperimentare gratuitamente nel capoluogo lombardo la connessione fino a 1.000 Megabit al secondo in download e 100 Megabit in upload.

Si tratta della più alta velocità di connessione su un collegamento in fibra mai raggiunta prima d’ora, che viene resa disponibile alla clientela TIM grazie ad una sperimentazione della durata di 6 mesi. Chi aderirà all’iniziativa, riservata a 3.000 clienti, riceverà un modem di nuova generazione per consentire l’erogazione del servizio 1.000 Mega.

Il progetto Fibra 1.000 ha l’obiettivo di mettere a disposizione della città di Milano le più avanzate soluzioni di rete per la banda ultralarga in grado di far accedere cittadini e imprese a servizi sempre più performanti. La città di Milano fa parte del piano nazionale di TIM per il cablaggio in tecnologia FTTH che prevede di raggiungere oltre 3,5 milioni di abitazioni entro il 2018. Il programma di sviluppo della rete a banda ultralarga, grazie al quale la fibra raggiunge direttamente le abitazioni e gli uffici, fa seguito a quello che TIM sta portando avanti in tutta Italia e che già oggi rende disponibili collegamenti fino a 100 Megabit in 1.136 comuni.

“Milano e Perugia sono le prime città che possono sperimentare questa tecnologia e rappresentano l’inizio di un percorso di eccellenza che ci vedrà protagonisti su tutto il territorio nazionale. Questo nuovo primato tecnologico di TIM è conseguenza dei forti investimenti dedicati alla banda ultralarga e pari a oltre 4,5 miliardi di euro nel trienno 2016-2018, dimostrando in questo modo che il nostro impegno per realizzare infrastrutture innovative è concreto. L’obiettivo è quello di arrivare, entro fine 2018, all’84% delle abitazioni raggiunte dalla fibra (il 20% anche in tecnologia FTTH) e al 98% di copertura ultrabroadband mobile” ha dichiarato Roberto Opilio, Direttore Technology di TIM.