Al Mobile World Congress 2024 di Barcellona, VMware, acquisita da Broadcom lo scorso novembre per 69 miliardi di dollari, ha annunciato nuovi sviluppi nei settori 5G, SD-WAN, SASE ed Edge Compute, con lo scopo di consentire ai Communications Service Provider (CSP) di modernizzare le proprie reti e creare nuovi servizi monetizzabili.

VMware definisce il software-defined edge come un’infrastruttura digitale distribuita per l’esecuzione di carichi di lavoro che si estende fino a dove si trovano gli utenti e i dispositivi (in ufficio, in viaggio o in fabbrica). VMware si occupa dei tre livelli dell’edge definito dal software:

  • Lo stack di calcolo dell’edge che ospita le applicazioni e i carichi di lavoro
  • L’overlay intelligente in cui vengono eseguiti i servizi di connettività e sicurezza attraverso la WAN
  • Il livello di rete underlay, che esegue il software per la connettività di rete attraverso le reti fisse e 5G per fornire orchestrazione e programmabilità della rete.

vmware sase

La prima novità presentata a Barcellona in questo ambito è VMware VeloCloud SASE, secured by Symantec, una soluzione SASE a fornitore unico che può essere considerata il punto d’arrivo degli sforzi congiunti per integrare le migliori funzionalità di VMware VeloCloud SD-WAN (precedentemente VMware SD-WAN) in Symantec Security Service Edge (SSE).

Già disponibile a livello globale, questa nuova soluzione punta a offrire vantaggi significativi alla base installata di clienti Broadcom VeloCloud e Symantec. Inoltre, la divisione Software-Defined Edge sta reintroducendo il brand VeloCloud, che gode di un elevato grado di accettazione e fiducia da parte dei clienti. Il portafoglio VeloCloud comprende il già citato VMware VeloCloud SASE, VMware VeloCloud SD-WAN e VMware VeloCloud SD-Access.

Per quanto riguarda la seconda novità emersa al MWC 2024, VMware e Singtel hanno rafforzato la loro collaborazione per consentire ai clienti di gestire senza problemi la connettività e l’infrastruttura cloud basata su VMware Edge Compute Stack attraverso Singtel Paragon, piattaforma di orchestrazione multi-network e multi-cloud all-in-one del settore per il 5G e l’edge cloud.

Le aziende potranno sfruttare il 5G di Singtel senza dover riprogettare le proprie applicazioni grazie alle soluzioni software-defined edge di VMware. Le due società istituiranno inoltre un Innovation Lab congiunto per riunire esperti di progettazione di applicazioni 5G ed edge-native, insieme a specialisti di modelli commerciali, per aiutare le imprese a costruire e testare le applicazioni prima dell’adozione commerciale e accelerare il time to market.