Microsoft Wi-Fi è un nuovo servizio offerto dal colosso di Redmond che prenderà presto il posto di Skype Wi-Fi, utilizzato per individuare hotspot Wi-Fi mentre si è in viaggio. Il sito ufficiale del servizio è già stato aperto a questo indirizzo, ma per ora campeggia solo un avviso con la scritta Coming Soon.

Così come il suo predecessore, anche Microsoft Wi-Fi permetterà di individuare circa 10 milioni di hotspot Wi-Fi in 130 Paesi sparsi per il mondo e di collegarsi a essi con un notebook Windows o con un dispositivo iOS, Android o Windows Phone. In quest’ultimo caso, grazie alla funzionalità Data Sense, il possessore di uno smartphone WP potrà collegarsi automaticamente al hotspot Wi-Fi presente nel database Microsoft senza la necessità di introdurre alcuna credenziale di autenticazione.

Per ora gli altri dettagli rivelati sono ancora pochissimi. Microsoft Wi-Fi dovrebbe comunque essere disponibile in due versioni (una consumer e una business) e Microsoft, invece di optare per un modello ad abbonamento, potrebbe sceglierne uno a consumo orario, ma non dovrebbero mancare apposite card per ottenere un credito d’uso e potrebbero anche esserci sconti per gli utenti di Windows 10 o di Office 365. Gli hotspot Wi-Fi saranno inoltre localizzati su una mappa interattiva consultabile sul sito del servizio o direttamente dall’app ufficiale se si utilizza un dispositivo mobile.