Fastweb ha comunicato oggi di aver raggiunto con la sua fibra a 100 Megabit 70 città italiane per un totale di 6,2 milioni di case. Un traguardo significativo grazie al quale l’obiettivo di arrivare a 7,5 milioni di case entro la fine del 2016 (il 30% della popolazione italiana) appare assolutamente fattibile.

Nel comunicato ufficiale si legge che “Fastweb si conferma co-leader nel mercato della banda ultralarga (velocità sino a 100 Megabit al secondo) con 600 mila clienti attivi a banda ultralarga, una quota di mercato superiore al 50%”. La stessa AGCOM conferma che insieme a Telecom Italia, Fastweb detiene il 90% del mercato italiano NGN (Next Generation Network).

Da gennaio a settembre di quest’anno inoltre Fastweb ha acquisito 156.000 nuovi clienti (+7,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), che portano il numero totale a 2,172 milioni. Sempre in questi nove mesi i ricavi di Fastweb hanno raggiunto 1,286 miliardi di euro, con un incremento dell’4,6% rispetto ai 1,230 miliardi di euro fatti segnare nei primi nove mesi del 2014.

Anche grazie a questi risultati positivi, ai quali va sommato il margine operativo lordo (Ebitda) di 405 milioni di euro in crescita del 9,5% da 370 milioni di euro del 2014, Fastweb continua a investire in innovazione ed espansione. Le cifre parlano infatti di 403 milioni di euro di investimenti corrispondenti al 31% dell’intero fatturato, non solo per l’espansione della fibra ottica, ma anche per il potenziamento del data center milanese inaugurato negli scorsi mesi e per il servizio di off load di traffico mobile WOW FI.