Una nuova ricerca di OpenSignal sulla copertura e le prestazioni delle reti mobile italiane ha premiato Vodafone come miglior operatore per connessione a banda larga e ultralarga in mobilità (3G e 4G), con risultati nettamente superiori a quelli fatti registrare da TIM, Wind e Tre.

Per Vodafone OpenSignal dichiara una velocità di trasferimento dati media in 4G pari a 39,8 Mbps, valore che la stessa società di ricerca ha definito come impressionante. Vodafone inoltre è arrivata prima anche per disponibilità e ricezione del segnale per il maggior tempo complessivo di connessione (78%), con TIM in seconda posizione al 74%. Seguono staccate piuttosto nettamente Tre (circa il 50%) e Wind (43,7%).

Tornando invece alle velocità medie in 4G, al secondo posto troviamo TIM con 28,3 Mbps, seguita da Tre (24,9 Mbps) e infine da Wind, di gran lunga la meno performante con una media di 16,7 Mbps. Da notare che OpenSignal ha tenuto divise Tre e Wind nonostante le due compagnie si siano fuse, ma i risultati concreti di questo nuovo soggetto saranno valutabili solo nei prossimi mesi.

vodafone

Vodafone si è praticamente aggiudicata i primi posti in tutte le categorie prese in esame da OpenSignal con la sola esclusione della latenza in 4G (qui ha vinto TIM), mentre per la latenza in 3G TIM e Vodafone hanno ottenuto lo steso risultato.

Per quanto riguarda invece le velocità in 3G, Vodafone raggiunge una media di 7,32 Mbps, seguita da TIM (6,40 Mbps), Wind (5,7 Mbps) e Tre, fanalino di corda con 5,6 Mbps. La velocità complessiva media tra 3G e 4G vede sempre Vodafone al primo posto con 27,7 Mbps, mentre TIM si attesta a 19,1 Mbps, Tre a 11,6 Mbps e Wind a 9,26 Mbps.

La ricerca è stata condotta dal 1 gennaio al 31 marzo 2017 basandosi su oltre 524 milioni di misurazioni raccolte da circa 41.000 dispositivi mobile tra smartphone e tablet con a bordo l’app di OpenSignal.