TIM è il primo operatore in Europa ad offrire ai propri clienti consumer e business la possibilità di navigare in Internet sulla rete mobile 4.5G fino alla velocità massima di 500 Mbps in download. Il servizio è disponibile da oggi a Roma, Palermo e Sanremo grazie allo smartphone Sony Xperia XZ, il primo compatibile con questa tecnologia.

Lo smartphone, presentato lo scorso settembre in occasione di IFA 2016, si distingue per il processore Qualcomm Snapdragon 820 con modem LTE X12, in grado di supportare la nuova banda L e le nuove tecniche di codifica e modulazione introdotte sulla rete 4.5G di TIM per incrementare le prestazioni ed offrire una qualità del servizio sempre più alta.

TIM lancia il 4.5G a 500 Mbps

I clienti TIM consumer e business con le offerte 4G attive che disporranno del nuovo device Sony o che avranno successivamente terminali compatibili, potranno accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni consentite fino a 500 Mbps.

Ricordiamo che il 4.5G, ultimo step prima del passaggio nei prossimi anni al 5G, è una tecnologia che utilizza anche una nuova banda di frequenza LTE a 1500MHz (la cosiddetta
banda L) e, tramite nuove tecniche di codifica e di modulazione ed evoluzioni dei sistemi di trasmissione delle antenne, incrementa l’efficienza spettrale, cioè la velocità di trasmissione a parità di frequenze disponibili.

La rete 4.5G sarà estesa nelle prossime settimane alle città di Napoli, Milano e Torino, in cui TIM ha già sperimentato in campo il superamento dei 500 Mbps su singola connessione dati in download su rete live e, dal prossimo anno, proseguirà su altre grandi città attualmente già raggiunte dal servizio 300Mbps.