“Stiamo valutando in questi giorni quale città del Nord scegliere per avviare la sperimentazione del 5G così da avere nel 2020 la prima città coperta in Italia con la tecnologia 5G come previsto dagli obiettivi europei. Stiamo già portando avanti diverse iniziative per sostenere lo sviluppo del 5G con Ericsson e con i nostri laboratori di Torino per raggiungere questo importante obiettivo”.

Così si è espresso ieri nel corso del 5G Global Event di Roma Giuseppe Recchi, Presidente di Telecom Italia, secondo il quale “i riscontri sulle reti veloci per Telecom sono molto positivi sulla domanda dei nostri clienti”. Gli obiettivi europei per il 5G prevedono una grande città coperta in ogni Paese nel 2020 e, nel 2025, tutte le aree urbane e le principali strade e autostrade.

Già nei mesi scorsi TIM ha potuto sperimentare la trasmissione a 500Mbps in download su singola connessione dati, grazie a una evoluzione interlocutoria del 4G (detta 4.5G) su rete LTE. Queste nuove prestazioni sono state raggiunte utilizzando l’allargamento dello spettro di frequenze complessivamente disponibile per la singola connessione dati, unendo le bande di frequenza LTE tramite Carrier Aggregation e incrementando l’efficienza spettrale tramite le evoluzioni dei sistemi di trasmissione delle antenne e delle tecniche di codifica e di modulazione.