Nei prossimi cinque anni, le reti edge e i sistemi IoT cambieranno radicalmente l’approccio delle aziende alla tecnologia. È quanto sostiene HPE Aruba attraverso la pubblicazione Opportunity at the Edge: Change, Challenge, and Transformation on the Path to 2025, scritto in collaborazione con Fast Future.

Il concetto di fondo è che le tecnologie edge, che raccolgono e analizzano i dati direttamente nel punto in cui si trova la persona che sta interagendo, insieme ai dispositivi IoT, sempre più diffusi e pervasivi, apriranno la strada a modelli di business completamente nuovi. Si parla di prodotti e promozioni personalizzati, analisi in tempo reale delle interazioni e capacità di reagire in modo immediato in termini di innovazione. E tutto questo non solo per le grandi aziende, ma anche per quelle piccole, per esempio negozi e ristoranti che possono offrire servizi su misura e aumentare il valore medio dello scontrino.

Fabio Tognon_Country Manager Aruba HPEFabio Tognon, Country Manager di HPE Aruba per l’Italia, ci ha raccontato come questo enorme sviluppo che si vedrà nei prossimi anni debba anche fare i conti con una serie di criticità, a cominciare dalla sicurezza. La proliferazione di dispositivi e utenti connessi, infatti, apre la strada a grandi pericoli in termini di vulnerabilità, soprattutto se consideriamo che ancora oggi molti produttori di IoT sottovalutano enormemente i rischi rappresentati dai proprio prodotti una volta che vengono collegati a una rete. In tal senso, HPE Aruba ha già implementato nelle proprie soluzioni i sistemi di sicurezza ClearPass Device Inside, che utilizzano l’analisi euristica, tramite intelligenza artificiale, per capire se gli elementi connessi alla rete hanno comportamenti anomali e intervenire tempestivamente in caso positivo. Questa tecnologia sarà a breve presente anche nei prodotti destinati alle piccole e medie imprese, in particolare nella linea Instant On, soluzioni WiFi 802.11ac Wave 2 che saranno disponibili nel terzo trimestre 2019 con prezzi di listino compresi tra 99 e 199 euro per i quattro modelli indoor. Oltre all’elevata sicurezza, i nuovi prodotti promettono anche una facilità di configurazione notevole, con un’app mobile che permette di svolgere installazione e gestione della rete senza bisogno di competenze tecniche.