Come sta procedendo l’avvicinamento al 5G da parte degli operatori TLC? A leggere il nuovo report 5G Readiness 2017 di Ericsson sembrerebbe molto bene, visto che dalla ricerca risulta come il 78% degli intervistati stia già realizzando sperimentazioni in questo ambito. Inoltre, il 28% dei rispondenti afferma di essere pronto a implementare le reti mobile di quinta generazione già dal prossimo anno.

“Nell’edizione 2016 di questa indagine, il 90% degli intervistati puntava alla clientela consumer quale target principale del proprio business plan dedicato al 5G. Quest’anno abbiamo invece rilevato una ripartizione più uniforme tra i tre segmenti e gli operatori hanno individuato opportunità commerciali anche nel segmento degli utenti enterprise e tra le industrie specializzate” ha dichiarato Thomas Noren, Head of 5G Commercialization di Ericsson.

5g

Lo studio, che ha coinvolto 37 operatori TLC a livello globale, mette in evidenza come il mercato consumer è prossimo alla saturazione. Di conseguenza per il 2017 la pianificazione in ambito 5G è distribuita in maniera più bilanciata tra segmenti industriali verticali (58%), utenti business (56%) e consumatori (52%). Tra i settori maggiormente attrattivi per le applicazioni 5G, gli intervistati hanno posto l’accento su media ed entertainment, automotive e trasporto pubblico, indicando in molti casi anche healthcare, energia e utility.

Una netta maggioranza dei rispondenti crede che anche l’Internet of Things giocherà un ruolo importante e che la collaborazione con terze parti sarà essenziale in questo contesto. In termini di monetizzazione del 5G, gli intervistati ritengono che ricavi aggiuntivi saranno generati da un aumento della quota di mercato, dalla migrazione degli abbonati 4G, da prezzi più alti per i nuovi servizi e attraverso l’espansione verso nuovi segmenti enterprise e industriali.