Lo standard Wi-FI 6 (802.11ax) apporta molti interessanti miglioramenti al Wi-Fi che lo rendono un’opzione allettante per molte aziende. Questi miglioramenti includono la velocità, sotto forma di connessioni wireless multi-gigabit nel mondo reale, ma anche il supporto per reti ad alta densità come quelle negli stadi. Tuttavia, è necessaria un’attenta pianificazione per sapere quando e come passare al Wi-Fi 6.

Vi serve tutta questa velocità?

Per rendere possibili velocità wireless multi-gigabit, la maggior parte degli access point Wi-Fi 6 (AP) viene fornita con una connessione LAN da 2,5 Gbps o 5 Gbps, mentre quasi tutti gli AP Wi-Fi 5 hanno un’interfaccia da 1 Gbps. Il collegamento di un AP Wi-Fi 6 a una tipica rete gigabit è possibile, ma limiterà le velocità del Wi-Fi in modo che i client non siano in grado di realizzare velocità di connessione superiori a 1 Gbps alla LAN interna o Internet.

Potreste però non aver bisogno di velocità di accesso Wi-Fi così elevate. Per l’utilizzo occasionale del Wi-Fi da smartphone e laptop in un ufficio probabilmente no. Ma sarebbe utile su reti con un’alta densità di utenti o su quelle con applicazioni sensibili o ad alto throughput come lo streaming di video 4K, soprattutto se il contenuto proviene dalla LAN invece che da Internet.

La vostra rete cablata è pronta?

Valutate attentamente la vostra rete attuale per vedere cosa è necessario aggiornare sul lato cablato per ottenere il supporto multi-gigabit. Ecco gli aspetti da considerare:

  • Switch: controllate la velocità di trasmissione dati massima supportata da qualsiasi switch situato tra gli AP e il router. Se i client Wi-Fi accederanno alle condivisioni di rete sulla LAN, seguite il percorso che percorre il traffico e valutate anche questi switch.
  • Power-over-Ethernet: se si utilizza PoE tramite lo switch o iniettori esterni per alimentare gli AP, controllare quale standard PoE e velocità di dati supportano. Tenete presente che la maggior parte degli AP Wi-Fi 6 richiede la conformità almeno allo standard PoE + (802.3at). Sebbene alcuni AP supporteranno lo standard PoE legacy (802.3af), questo di solito riduce le prestazioni dell’AP e molto probabilmente supporterà solo una velocità massima di 1 Gbps. Per rendere il vostra PoE a prova di futuro, prendete in considerazione il nuovo standard PoE ++ (802.3bt) se è disponibile su uno switch o un iniettore.
  • Cablaggio: per ottenere una velocità migliore di 1 Gbps sul lato cablato, è necessario disporre di almeno un cablaggio Cat6 in uscita per gli AP e qualsiasi connessione tra questi e il router. Per una protezione futura, considerate Cat6a, Cat7, Cat7a o, se disponibile, Cat8. Se si dispone del cablaggio Cat5e o precedente, potrebbe non essere necessario ricablare ogni presa Ethernet. Pensate a cosa accederanno i client Wi-Fi sulla LAN e al percorso che prenderà il loro traffico.
  • Router: per reti più piccole con porte switch utilizzate sul router, potreste prendere in considerazione l’aggiornamento se supportano solo 1 Gbps.

wi-fi 6

Quando si esamina il supporto multi-gigabit per switch, PoE e router, vedrete le opzioni per il massimo di dati supportati: 2,5 Gbps, 5 Gbps e 10 Gbps. Per Wi-Fi 6 avrete probabilmente bisogno solo di 2,5 Gbps o 5 Gbps. Ma per rendere a prova di futuro sia il lato cablato che quello wireless, considerate 10 Gbps. Per il cablaggio, Cat6a, Cat7 e Cat7a supportano tutti la stessa velocità dati massima di 10 Gbps, ma ciascuno ha una larghezza di banda maggiore rispetto al precedente.

Dove posizionare gli AP?

Con qualsiasi distribuzione Wi-Fi dovreste sempre considerare attentamente il modo migliore di distribuire gli AP. La portata e la copertura del Wi-Fi 6 possono essere simili a quelle fornite dagli standard precedenti, ma esistono differenze per quanto riguarda la densità che possono influenzare il posizionamento e le impostazioni di configurazione.

Se non avete lavorato molto sul Wi-Fi in precedenza, trovate qualcuno che abbia più esperienza. Tirare a indovinare su dove posizionare gli AP, soprattutto per le reti più grandi, può infatti essere un errore costoso. Esistono metodi e strumenti per aiutare a progettare meglio le reti Wi-Fi, inclusi analizzatori e software di mappatura termica. Un rilevamento professionale può far risparmiare tempo, denaro e parecchi mal di testa.

Ci sono i client Wi-Fi 6 di cui avete bisogno?

Sebbene gli AP Wi-Fi 6 siano retrocompatibili con i vecchi standard client Wi-Fi (802.11a /b/g/n/ac), non potrete ottenere tutti i miglioramenti della velocità assicurati dal Wi-Fi 6 a meno che non utilizziate un client Wi-Fi 6. Al momento di scrivere, non ci sono molti dispositivi client che supportano il Wi-Fi 6 a parte gli smartphone e i laptop di fascia alta più recenti.

Per la maggior parte delle reti, ha senso attendere fino a quando i dispositivi client non verranno aggiornati al Wi-Fi 6. Tuttavia, se si dispone di una rete speciale o si selezionano dispositivi che richiedono un throughput estremamente elevato, è possibile considerare l’aggiornamento prima. Per i computer desktop, sono disponibili schede PCIe, mentre non siamo riusciti ancora a trovare adattatori USB. Per aggiornare subito i laptop, è probabile che dobbiate acquistare un adattatore Wi-Fi 6 M.2/NGFF se il laptop ha uno slot compatibile per le schede Wi-Fi. In ogni caso, per vedere cosa è attualmente disponibile sul mercato in grado di supportare Wi-Fi 6, controllate il Product Finder di Wi-Fi Alliance.

Le funzionalità che cercate sono già disponibili?

Come abbiamo visto con lo standard 802.11ac, vedremo anche per l’802.11ax una disponibilità di feature in più fasi. Per prima cosa troveremo dispositivi che inviano/ricevono solo fino a 4 flussi spaziali simultanei e, in un secondo momento, fino a 8 flussi. Per ora abbiamo solo MIMO multiutente (MU-MIMO) sul downlink da AP a client, mentre in seguito si aggiungerà anche il supporto di uplink da client ad AP. Tuttavia, vedremo subito la nuova funzione OFDMA (orthogonal frequency division multiple access) lavorare in entrambe le direzioni, consentendo a più client con requisiti di larghezza di banda diversi di connettersi allo stesso AP contemporaneamente.