Vodafone ha lanciato, prima in Italia, la rete mobile 4.5G con velocità di download fino a 800 Mbps (il doppio della velocità del 4G). Con simili prestazioni ad esempio è possibile scaricare la puntata della propria serie TV preferita in 30 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo, con una velocità di reazione della rete di soli 12 millisecondi.

Il 4.5G rappresenta un’evoluzione dello standard LTE (i.e. LTE Advanced Pro) che incide principalmente sul miglioramento di velocità, reattività delle applicazioni e capacità della rete. Il 4.5G è inoltre la base di partenza per l’introduzione di una nuova generazione di servizi da cui i clienti possono trarre benefici ancor prima dell’arrivo del 5G.

4.5g

Con il 4.5G di Vodafone è possibile utilizzare applicazioni sempre più sofisticate e ad alto consumo di banda; dalla realtà virtuale, fino ad applicazioni professionali come quelle per la manutenzione da remoto o per il training, fino a quelle in cloud che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce.

La rete 4.5G di Vodafone sfrutta una combinazione di tecniche di trasmissione avanzate, che vanno dalla Carrier Aggregation a 4 frequenze, alla tecnologia 4X4 MIMO in grado di moltiplicare la quantità di informazione che può essere trasmessa sulla stessa banda, aggiungendo anche tecniche di modulazione in grado di migliorare le prestazioni della rete di circa il 30% rispetto al 4G.

Per sfruttare le potenzialità della rete 4.5G di Vodafone, è necessario avere uno smartphone Samsung Galaxy S8 e S8+ acquistato in uno dei negozi Vodafone. Il servizio è già disponibile nelle città di Firenze e Palermo, fino a 800 Megabit al secondo e, nella città di Milano, inizialmente fino a 550 Megabit al secondo. Seguiranno Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova per un totale di 8 città in cui sarà disponibile il 4.5G entro marzo 2018.