TIM ha mostrato ieri in anteprima mondiale la velocità fino a 1Gbps in download sulla propria rete mobile live 4.5G con tecnologia Licensed Assisted Access (LAA). Si tratta di un ulteriore passo tecnologico che accelera il percorso verso il 5G offrendo massime prestazioni e un’elevata qualità del servizio dati in mobilità.

Una simile velocità è stata raggiunta grazie a sistemi di antenna evoluti (MIMO4x4) con i quali vengono aggregate le frequenze LTE con lo spettro non licenziato a 5 Ghz in coesistenza con il Wi-Fi, che trasporta in determinate zone il segnale LTE aggregandolo con quello che arriva della antenne trasmissive normali.

4.5g

Un traguardo che mette in campo le antenne e modulazioni evolute già implementate nella rete 4.5G di TIM e la tecnologia LAA che aggrega le frequenze LTE con lo spettro non licenziato a 5GHz, particolarmente efficace per la copertura di hot spot (stadi, centri commerciali, piazze e parchi) tramite small cell a basso impatto visivo.

Il servizio fino a 1Gbps in download sarà disponibile commercialmente da settembre negli hot spot di Milano e Torino, per poi raggiungere successivamente ulteriori hot spot in altre grandi città, insieme al servizio fino a 130Mbps in upload che sarà disponibile in tutte le principali città e in oltre 1.100 comuni.

Per questa sperimentazione su rete live è stato utilizzato uno smartphone ASUS di nuova generazione (ZenFone 4) con SoC Qualcomm Snapdragon 835 e modem integrato LTE X16 e tecnologia di rete LTE-Licensed Assisted Access di Ericsson.