Dopo la notizia dell’arrivo dell’offerta 4G Plus di TIM a Roma con una velocità massima in download di 300 Mbps, l’operatore telefonico italiano ha annunciato che la stessa offerta si è estesa in altre cinque città, ovvero Napoli, Genova, Torino, Prato e, da oggi, anche a Milano. TIM sta sperimentando sul 4G Plus da 300Mbps dallo scorso mese di luglio attraverso alcuni terminali prototipali a Torino e l’accesso all’offerta TIM sarà gratuito fino a dicembre 2016, almeno per chi ha già sottoscritto un piano 4G consumer o business.

Al momento l’unico dispositivo in grado di raggiungere i 300 Mbps con l’offerta di TIM in queste sei prime città coperte è il Samsung Galaxy S6 Edge + che può sfruttare tre bande in carrier aggregation, nello specifico per TIM le frequenze 800, 1800 e 2600. TIM ha comunque annunciato che la sua intenzione è quella di espandere il più possibile il numero di città coperte già a partire dai prossimi mesi, mentre per quanto riguarda gli smartphone (o i tablet) in grado di sfruttare la tecnologia Three Carrier Aggregation a parte il top di gamma di Samsung non ci sono ancora notizie precise.

Ricordiamo comunque che nel corso delle sperimentazioni estive presso i laboratori torinesi del TILab si è raggiunta una velocità di donwload pari a 450 Mbps, il massimo consentito dal LTE Advanced. Un traguardo raggiunto grazie alla partnership con Ericsson e Qualcomm, visto che per ora il solo modem in commercio in grado di sostenere i 450 Mbps è l’X10 LTE dello Snapdragon 810.

Da segnalare infine che al momento anche Vodafone offre un piano 4G Plus fino a un massimo di 225 Mbps di velocità in download, mentre Tre e Wind sono ancora ferme al 4G tradizionale.