Durante il suo intervento al settimo Mobile Broadband Forum focalizzato sulle grandi opportunità di sviluppo per gli operatori nei mercati del video, di quello domestico e nei settori verticali, Ken Hu, Vice Presidente e CEO di Huawei, ha annunciato la piattaforma Huawei X Lab, con lo scopo di scoprire potenziali utilizzi di applicazioni mobili, guidare l’innovazione del business e della tecnologia e promuovere un ecosistema aperto del settore.

La piattaforma Huawei X Lab è stata realizzata per esplorare tre differenti aree di comunicazione mobile: persone, settori verticali e abitazioni. Il mobile user experience lab (mLab) è focalizzato sulla realizzazione di una user experience immersiva per applicazioni mobili emergenti come video, live streaming, realtà virtuale e AR.

Il vertical user experience lab (vLab) indaga su come le tecnologie mobili possano consentire la trasformazione digitale di tutte le industrie verticali. Il terzo laboratorio, household user experience lab (hLab), ha invece l’obiettivo di abilitare la connessione all’interno delle abitazioni per sviluppare applicazioni smart home.

“La prima opportunità che abbiamo individuato è il video, divenuto la più popolare forma di veicolazione di contenuti nella comunicazione media, social e professionale, come nel marketing”, ha commentato Hu. “Oggi video e immagini corrispondono a più del 60% del traffico di rete mobile. Il video entertainment è il comparto più vasto di questo mercato, e offre grandi occasioni di coinvolgimento per gli operatori. Nel campo delle applicazioni industriali, soluzioni per video mobile per la pubblica sicurezza, sorveglianza del traffico e logistica rappresentano anch’esse importanti opportunità. Infine, nell’ambito della comunicazione, il live video è diventato un fenomeno globale di assoluta rilevanza”.

La seconda più grande opportunità per i carrier risiede nelle abitazioni domestiche. Attualmente, su 2 miliardi di abitazioni nel mondo, 1,3 miliardi non hanno accesso a una connessione a banda larga, mentre 300 milioni dispongono di connessioni più lente di 10 Mbps. Queste 1,6 miliardi di abitazioni rappresentano il mercato ideale per la banda larga wireless.

piattaforma Huawei X Lab

La terza opportunità identificata da Hu, il mercato verticale, è alla vigilia di una crescita esplosiva. Le reti mobili sono divenute il fattore abilitante della trasformazione digitale e, in questo contesto, Hu ha incoraggiato gli operatori a identificare specifiche opportunità per utilizzare al meglio le capacità della comunicazione mobile, adottando un approccio collaborativo: fornitori di servizi e player del settore devono lavorare a stretto contatto per adattarsi più efficacemente a modelli di business complessi.

Per identificare queste tre opportunità, le reti devono evolvere da un modello incentrato sulla tecnologia a uno focalizzato sulle applicazioni. Secondo Hu questa evoluzione dipende da tre fattori chiave: connettività, architettura e piattaforme per lo sviluppo di applicazioni.

1 – Migliore connettività

Per collegare milioni di nuove applicazioni per persone e oggetti, è necessario che le future reti migliorino la connettività e le performance grazie a tecnologie che consentono lo sviluppo di nuovi servizi. Ad esempio, le applicazioni video HD necessitano di connessioni a 10 Mbps con una latenza end-to-end sotto i 50 millisecondi. Oltre a un migliore supporto per servizi video, le reti necessitano anche di tecnologia IoT all’avanguardia per abilitare la connessione tra oggetti e la tecnologia Cellular-V2X per i veicoli connessi.

2 – Architettura cloud End-to-end

Una rete incentrata sulle applicazioni deve raggiungere elevati livelli di elasticità. L’innovazione di Huawei si focalizza sulla cloudificazione completa delle reti mobili, dalle funzionalità core a quelle di accesso per aiutare i suoi clienti a migliorare le performance di rete e ridurre i costi complessivi.

3 – Piattaforme per lo sviluppo di applicazioni (PaaS)

Le reti per applicazioni necessitano di piattaforme di sviluppo affidabili. Queste piattaforme dovrebbero fornire API, capacità di data storage, data analytics, e servizi di cloud management per migliorare le capacità di rete e accelerare lo sviluppo di applicazioni.