Secondo una recente ricerca realizzata da Ovum e GSA (Global mobile Suppliers Association) con dati aggiornati al 30 giugno, le sottoscrizioni di servizi 4G LTE hanno raggiunto quota 775 milioni a livello globale, con un tasso di crescita più sostenuto rispetto a quello registrato per le altre tecnologie cellulari. Se infatti nel secondo trimestre del 2015 le sottoscrizioni di servizi 4G/LTE sono aumentate di 113,5 milioni di unità, quelle di servizi 3G/WCDMA-HSPA hanno guadagnato solo 74,4 milioni di unità.

Prosegue anche la flessione delle sottoscrizioni di servizi GSM (una perdita di 98 milioni di unità), mentre per la prima volta il market share dei servizi 4G/LTE ha toccato il 10% del totale nel mercato della telefonia mobile. Un successo che non accenna a diminuire se è vero, come sostiene sempre GSA, che entro la fine di quest’anno le sottoscrizioni di servizi 4G LTE supereranno quota 1 miliardo.

LTE-subscriptions-growth

L’area geografica dove si segnalano più accessi al 4G/LTE è quella dell’Asia-Pacifico con il 51,2% delle sottoscrizioni, mentre il secondo mercato per numero di sottoscrizioni di servizi cellulari di quarta generazione è il Nord America con una quota del 26,2%, in calo però del 16,2% rispetto allo stesso periodo scorso anno

In Europa le sottoscrizioni di servizi 4G LTE hanno superato i 100 milioni, cifra che rappresenta circa il 16% del mercato globale. A guadagnare terreno in termini di quote di mercato sono stati invece le sottoscrizioni in America Latina e nei Caraibi, dove si è registrata una crescita annua del 324%. Crescita notevole (194%) anche nel Medio Oriente con un totale di 23,7 milioni di sottoscrizioni, mentre in Russia le sottoscrizioni di servizi 4G LTE sono triplicate e in Cina si sono superate le 225 milioni sottoscrizioni.

LTE-subs-reg

Sempre a livello globale gli operatori che offrono accesso a reti LTE/4G sono 442 sparsi in 143 Paesi, ma entro la fine del 2015 si calcola in 460 il numero di reti commerciali di quarta generazione lanciate a livello mondiale. Nella ricerca c’è spazio anche per l’LTE Advanced, i cui servizi sono per ora stati lanciati in 43 Paesi dal 20% di tutti gli operatori LTE globali. Infine nel 2020 le sottoscrizioni di servizi LTE ed LTE Advanced dovrebbero superare in numero quelle di servizi 3G/WCDMA-HSPA.