Grazie a un accordo tra il provider satellitare Inmarsat e l’operatore Deutsche Telecom, già dal prossimo anno sarà disponibile una rete europea mista satellite/LTE per offrire la banda larga a bordo degli aerei del vecchio continente. Questa nuova rete satellitare coprirà tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea e, sfruttando 300 siti LTE capaci di raggiungere un raggio d’azione di 80 Km, sarà possibile offrire connettività a banda larga anche agli aerei che volano a 10 mila piedi di quota (circa 3 mila metri).

Da inizio estate 2017 Lufthansa sarà la prima compagnia aerea in Europa a offrire questa connessione a bordo dei suoi voli a corto e medio raggio. Ciò consentirà ai passeggeri dei voli continentali e dei voli all’interno della Germania di godere della piena libertà di comunicare e di utilizzare Internet per lavoro o per svago.

“Dopo aver dotato tutti gli aerei della flotta intercontinentale Lufthansa con il nostro sistema di successo FlyNet, ora stiamo proseguendo fornendo Internet a bordo dei nostri voli a corto e medio raggio. Siamo quindi la prima compagnia aerea in Europa in grado di offrire ai suoi ospiti un’esperienza di navigazione in Internet che vanta la stessa qualità e la velocità di quella utilizzata a casa” ha dichiarato Carsten Spohr, Chairman of the Executive Board of Deutsche Lufthansa.

Scendendo nel dettaglio, il servizio consentirà ai passeggeri di sfruttare al meglio l’accesso Internet a banda larga sui propri dispositivi mobili attraverso una rete wireless; sarà così possibile utilizzare non solo semplici servizi di posta elettronica, ma anche applicazioni di qualità superiore e lo streaming. Lufthansa Systems e Lufthansa Technik stanno inoltre progettando una partnership globale a lungo termine per offrire anche ad altre compagnie aeree una moderna piattaforma di bordo IT (BoardConnect) con accesso Internet a banda larga.