Non c’è solo Google con il suo Project Loon a sperimentare nuove tecnologie e nuovi metodi per portare Internet nelle zone più remote, povere e desolate del pianeta. Anche Facebook, con la sua già nota iniziativa Internet.org, si pone lo stesso obiettivo e, proprio come Project Loon con i suoi palloni aerostatici, anche Facebook punta al cielo per portare Internet sul pianeta.

La novità degli ultimi giorni, a cui però Facebook sta lavorando già da diverso tempo, consiste in una flotta di droni a guida autonoma alimentati a energia solare e dotati di un sistema di comunicazione LASER, con il quale si riuscirebbe a creare nel cielo una rete Internet da ben 10 Gbps.

Un progetto davvero avveniristico (per non dire fantascientifico), di cui però lo stesso Mark Zuckerberg ha mostrato la prima applicazione pratica annunciando con il video sottostante il cosiddetto drone Aquila. Si tratta di un dispositivo volante ultraleggero alimentato a energia solare e in grado di volare a una quota di 18.000 metri con un’autonomia di tre mesi, con in più un’impressionante apertura alare pari a quella di un Boeing 747.

https://www.youtube.com/watch?v=54G2thnCyIU

Mentre sono in volo, i droni di questa flotta riceveranno da terra il segnale per la connessione a Internet tramite un sistema di comunicazione LASER a 10 Gbit/s, per poi ritrasmetterlo agli utenti sulla terra ferma a una velocità che però non è ancora stata comunicata. Il successo di una simile operazione dipenderà naturalmente dalla precisione del sistema di puntamento, ma gli ingegneri di Facebook hanno dichiarato di aver messo a punta una tecnologia talmente precisa da poter centrare un oggetto piccolo come una monetina da decine di miglia di distanza.
La prima sperimentazione pratica di questi droni partirà nei prossimi mesi, anche se al momento Facebook non ha comunicato le aree del pianeta che saranno interessate al progetto.