Fastweb ha annuncia oggi di aver raggiunto le prime 24 città con la propria rete in fibra ottica fino a 200 Mbps di velocità in download. Attualmente Fastweb offre servizi Internet in fibra a 10 milioni di famiglie e imprese in circa 200 città, di cui oltre 7 milioni con la propria rete in fibra (tecnologia Fiber to the home e Fiber to the cabinet). La società è impegnata nell’espansione della propria rete al 50% della popolazione, cioè 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città entro il 2020 e nel raddoppio della velocità di Internet in download fino a 200 Mbps su tutta la rete.

Dopo Arezzo, Viterbo, Riccione, Rimini, Trento, Massa, Pistoia, Caserta, a giugno Fastweb ha raggiunto altre 16 città a 200 Megabit, ovvero Alessandria, Brindisi, Chieti, Cologno Monzese, Cormano, Forlì, Grosseto, Lecce, Lecco, Magenta, Matera, Salerno, Savona, Taranto, Udine e alcuni quartieri della città di Milano precedentemente non collegati dalla fibra.

Da una parte Fastweb sta procedendo nel suo piano di potenziamento della rete in fibra annunciato ad aprile, realizzando i lavori per collegare in fibra nuove città fino a 100.000 abitanti direttamente in tecnologia eVdsl che eroga velocità fino a 200 Mbps. Dall’altro lato si sta realizzando l’upgrade della tecnologia Vdsl2 (fino a 100 Mbps) a eVdsl (fino a 200 Mbps) nelle città di dimensioni medio-grandi già raggiunte dalla fibra ottica. Inoltre, tra tra le nuove città in cui è possibile acquistare l’offerta Fastweb fino a 100Mbps, ci sono Bolzano, Ravenna, Prato, Lucca, Cagliari e Messina.

“I lavori procedono a ritmo serrato, grazie anche alla competenza che abbiamo accumulato a partire dal 1999, quando abbiamo realizzato la prima infrastruttura in fibra fino alle case a Milano. Oggi stiamo lavorando sulla nostra rete in 30 città contemporaneamente, abbiamo 200 cantieri aperti e posiamo circa 6.000 chilometri di fibra al mese” ha dichiarato margine dell’annuncio Mario Mella, Chief Technology Officer di Fastweb.