16 nomi di primo piano nel mondo delle telecomunicazioni hanno unito le forze per facilitare lo sviluppo di una nuova interfaccia air al di sotto dei 6 GHz per le future reti 5G. Il progetto FANTASTIC-5G (Flexible Air iNTerfAce for Scalable service delivery wiThin wIreless Communication networks of the 5th Generation) punterà a incrementare la capacità, la flessibilità e l’efficienza energetica delle reti mobile di prossima generazione.

FANTASTIC-5G nasce dall’esigenza di arrivare preparati alle future reti mobili, che dovranno essere più flessibili ed efficienti rispetto alle attuali reti 4G, 3G e 2G a causa della domanda di connessione in forte e continua crescita. Non solo smartphone e tablet ma anche tutti i device connessi nello scenario della Internet of Things aumenteranno in quantità esorbitante il traffico generato dai sensori in rete.

L’obiettivo del progetto, che si articolerà nel corso di due anni, è lo sviluppo di una nuova interfaccia radio multi servizio che operi al di sotto della frequenza 6 GHz per le reti 5G. Questa interfaccia dovrà essere flessibile per far fronte a diverse tipologie di traffico dati, scalabile in modo da supportare il crescente numero di dispositivi connessi e versatile, a fronte della varietà nei terminali e nelle caratteristiche di traffico/trasmissione.

FANTASTIC-5G ha ottenuto dalla Commissione Europea un finanziamento di otto milioni di euro nell’ambito delle iniziative Horizon 2020

Altri punti fermi del progetto saranno sia l’efficienza per un uso più consapevole e oculato dello spettro, sia la natura future-proof dell’interfaccia, in modo da facilitare l’aggiornamento a future release software.

FANTASTIC-5G ha ottenuto dalla Commissione Europea un finanziamento di otto milioni di euro nell’ambito delle iniziative Horizon 2020 per il progresso digitale dell’Europa. Horizon 2020 è il più importante programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea con fondi di circa 80 milioni di euro per sette anni (dal 2014 al 2020).

A FANTASTIC-5G hanno aderito operatori (Orange, Telecom Italia), fornitori di componentistica e infrastruttura (Alcatel-Lucent, Huawei, Intel, Nokia, Samsung, Sequans Communications, Wings ICT Solutions), università (Università di Aalborg, Politecnico di Bari, Institut Mines-Telecom/Telecom Bretagne, Università di Brema) e istituti di ricerca (Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya, Commissariat à l’Energie Atomique et aux Energies Alternatives – Laboratoire d’électronique et de technologie de l’information, Fraunhofer Heinrich Hertz Institut).

“FANTASTIC-5G è di grande importanza perché il concetto di interfaccia radio multi servizio che verrà sviluppato nell’ambito del progetto sarà valutato e validato dai partner. Questo permette di creare consenso e facilitare il processo di standardizzazione del 5G” ha dichiarato Frank Schaich dei Bell Labs di Alcatel-Lucent, a guida del progetto.