I fornitori di tutti i tipi, compresi quelli di hardware di rete e hyperscaler, stanno saltando sul carro del network-as-a-service (NaaS) e quindi può essere difficile capire chi sta offrendo cosa. Anche la definizione stessa di NaaS è piuttosto fluida. Il NaaS è semplicemente la fornitura di apparecchiature di rete in abbonamento e in modalità pay-as-you go, anziché tramite acquisto diretto? NaaS è solo un modo diverso di descrivere un servizio gestito? Oppure il NaaS è qualcosa di fondamentalmente diverso che affronta una sfida crescente per i dirigenti di rete, ovvero come fornire connettività di rete, resilienza, sicurezza e scalabilità in un mondo multicloud?

Secondo Brandon Butler, analista di IDC, “NaaS è un modello di consumo basato sull’utilizzo e abilitato dal cloud che consente agli utenti di acquisire e orchestrare le funzionalità di rete senza possedere, costruire o mantenere la propria infrastruttura. Il NaaS può fornire un modello di consumo alternativo per un’ampia gamma di elementi di rete, tra cui LAN cablate e wireless, WAN e VPN, nonché data center, edge, multicloud e cloud ibrido. Può essere utilizzato per fornire nuovi modelli di rete come il secure access service edge (SASE), oltre a consentire ai team IT di scalare più facilmente verso l’alto o verso il basso, di distribuire rapidamente nuovi servizi e di ottimizzare l’equilibrio tra CapEx e OpEx”.

Will Townsend, analista di Moor Insights, aggiunge: “Un’offerta NaaS completa comprende diversi elementi chiave. Innanzitutto, richiede un’architettura cloud-nativa altamente scalabile. Inoltre, deve incorporare un alto grado di automazione, intelligenza artificiale (IA) e capacità di apprendimento automatico (ML) per facilitare l’auto-guarigione, l’osservabilità e la garanzia. Questo approccio architetturale consente inoltre alle aziende di personalizzare l’ottimizzazione delle prestazioni in base a carichi di lavoro specifici. Altri potenziali vantaggi sono la garanzia di qualità del servizio, il miglioramento dell’agilità dell’IT e la gestione delle risorse per il supporto alle linee di business. Infine, ma non per questo meno importante, è la possibilità di trattare l’infrastruttura come una spesa operativa nel bilancio”.

Il panorama dei fornitori di NaaS può essere suddiviso in diverse categorie, ma qui vogliamo concentrarci su due in particolare, ovvero fornitori di apparecchiature di rete e hyperscaler. Ecco un esempio dei tipi di servizi che le aziende possono ordinare dai venditori di entrambe le categorie.

Fornitori di apparecchiature di rete

HPE-Aruba

HPE-Aruba è stata leader nel movimento NaaS sin dal lancio di GreenLake NaaS nel 2017 e dall’annuncio nel 2019 di voler offrire l’intero portafoglio come servizio. Più recentemente, HPE ha reso il NaaS più facile da consumare per i clienti creando pacchetti di servizi preconfigurati per reti wireless e cablate, SD-Branch, SD-WAN, policy di rete ed esperienza utente. Ogni service pack include componenti hardware, software e di servizio Aruba.

GreenLake NaaS per Aruba è un modello di pagamento mensile basato su abbonamento che offre ai clienti la possibilità di aumentare o diminuire le dimensioni in base alle esigenze aziendali, un dashboard per la gestione dell’esperienza del cliente, il rinnovo automatico dell’hardware, gli aggiornamenti del software e il riciclo delle apparecchiature a fine vita. C’è anche un’opzione di gestione e monitoraggio remoto fornita da Aruba.

L’opzione NaaS GreenLake per Microsoft Azure Stack HCI consente ai clienti di eseguire macchine virtuali Windows e Linux su cloud ibridi, ambienti on-prem e edge. Questa offerta si basa su Lighthouse, un’infrastruttura fisica che incorpora calcolo, storage e networking e viene consegnata presso le sedi dei clienti. HPE ha anche un NaaS basato sullo storage chiamato GreenLake Cloud Data Services, che consente ai clienti di auto-provvedere all’infrastruttura di storage as-a-service. Ha anche un’opzione di calcolo ad alte prestazioni che include GPU Nvidia avanzate.

Juniper Networks

Juniper Networks sta puntando molto sul NaaS. L’azienda non solo offre funzionalità di rete come servizio, ma fornisce anche un chiaro percorso di implementazione attraverso fornitori di servizi gestiti (MSP) e rivenditori e offre opzioni di finanziamento flessibili attraverso Juniper Financial Services.

Juniper NaaS sfrutta la piattaforma cloud AIOps (basata sulla tecnologia di Mist Systems) che consente di gestire reti cablate, implementazioni wireless e SD-WAN da un unico portale. I clienti hanno la possibilità di rivolgersi a un MSP che utilizzerà le API per integrarsi con i sistemi interni del cliente, oppure possono rivolgersi a rivenditori e gestire il sistema in prima persona, approfittando di un finanziamento basato su abbonamento.

I vantaggi di Juniper NaaS includono insight e automazione in tutto lo stack di rete, oltre a livelli di servizio personalizzabili con visibilità fino al livello del client, dell’applicazione e della sessione per garantire la migliore esperienza utente. Il servizio consente ai clienti di scalare facilmente i servizi cloud e di gestire/monitorare l’utilizzo della rete. Inoltre, Juniper integra la sicurezza nel tessuto di rete estendendo la visibilità, le informazioni sulle minacce e l’applicazione dei criteri a ogni punto di connessione. Dal punto di vista finanziario, Juniper offre opzioni di pagamento flessibili per i servizi gestiti e pagamenti mensili per i servizi in abbonamento.

naas

Dell

Nel 2019, l’amministratore delegato Michael Dell ha annunciato che Dell intendeva entrare in modo aggressivo nel settore NaaS e l’azienda ha dato seguito alla sua proposta, offrendo un ampio portafoglio di risorse di archiviazione, sicurezza dei dati e calcolo in un formato as-a-service basato su abbonamento.

Dell APEX NaaS include storage a blocchi, file e oggetti, backup e disaster recovery, macchine virtuali, container, sviluppo di applicazioni e calcolo ad alte prestazioni. Dando alle aziende il controllo su tutti i loro dati, indipendentemente da dove si trovino, attraverso la Dell APEX Console le aziende possono proteggersi meglio dai cyberattacchi, soddisfare la privacy dei dati e altri requisiti normativi e migliorare la risposta agli incidenti.

A livello più strategico, Dell afferma che APEX aiuterà le aziende a ottenere operazioni coerenti in ambienti multicloud, a colmare il divario tra l’agilità del cloud pubblico e il controllo del cloud privato e a semplificare le operazioni per ottenere migliori risultati a livello di business. Dell offre i propri servizi professionali per aiutare le aziende a pianificare e implementare la transizione al NaaS. È prevista anche un’opzione di servizi gestiti per i clienti che desiderano gestire l’infrastruttura Dell nei data center Equinix.

Cisco

L’amministratore delegato di Cisco Chuck Robbins ha dichiarato che l’azienda intende offrire l’intero portafoglio attraverso il modello NaaS, ma sta adottando un approccio decisamente incrementale. La sua prima offerta NaaS, Cisco Plus Hybrid Cloud, comprendeva opzioni a consumo per l’infrastruttura desktop virtuale (infrastruttura hyperconverged Cisco HyperFlex con software VDI di terze parti), l’edge computing, la virtualizzazione e il bare metal compute (su server Cisco UCS) e il data center networking (con switch Cisco Nexus e MDS).

Più recentemente, Cisco ha introdotto un servizio di abbonamento SASE chiavi in mano chiamato Cisco+ Secure Connect Now. Il servizio integra le funzionalità acquisite da Cisco nel corso degli anni, tra cui SD-WAN (Meraki), Zero Trust Network Access (Duo) e osservabilità (ThousandEyes).

Hyperscaler

Google

Google offre una serie di servizi di rete basati sulla sua infrastruttura globale che sfruttano l’automazione, l’intelligenza artificiale e la programmabilità. Il servizio Virtual Private Cloud (VPC) consente ai clienti di definire criteri di rete compresi intervalli di indirizzi IP, firewall, VPN cloud e router cloud. Altri servizi disponibili sono DNS, bilanciamento del carico, content delivery network, IDS, NAT, protezione DDoS e firewall per applicazioni web.

Attraverso il Google Network Connectivity Center, i clienti possono collegare reti on-premise, Google Cloud e altre reti cloud e gestirle attraverso un hub centralizzato. Google offre diversi livelli di servizio di rete, in modo che i clienti possano scegliere il piano giusto per il carico di lavoro appropriato, migliorare le prestazioni delle applicazioni ad alta priorità e controllare meglio i costi di rete.

Microsoft

Azure Virtual WAN è una topologia di rete hub-and-spoke che fornisce NaaS per la connettività, la sicurezza e il routing sulla dorsale globale di Azure. I clienti possono usufruire del servizio in abbonamento per ottenere i vantaggi di scalabilità, facilità di implementazione, riduzione dei costi IT, bassa latenza, alte prestazioni e routing avanzato.

Il servizio prevede tre opzioni:

  • Connettività per le filiali e gli utenti remoti, compresi i collegamenti SD-WAN e i gateway VPN
  • Servizi di sicurezza come il firewall Azure
  • Routing virtuale site-to-site e point-to-point

Microsoft sta inoltre collaborando con altri fornitori per migliorare la facilità d’uso e l’integrazione tra i prodotti di terze parti e l’ambiente Azure. Ad esempio, il dispositivo Fortinet FortiGate SD-WAN/Network Virtual Appliance è ora integrato in modo nativo con Azure Virtual WAN. Anche il servizio Versa SASE è integrato con Azure Virtual WAN, consentendo ai clienti di distribuire il servizio Versa e di utilizzare l’hub Azure come punto di connettività centrale.