La domanda di banda larga a livello mondiale continua a crescere a ritmo costante. La crescita annuale della domanda ha subito una lenta decelerazione, ma secondo i nuovi dati del Transport Networks Research Service di TeleGeography, la domanda aggregata è più che triplicata tra il 2019 e il 2023, raggiungendo la ragguardevole cifra di 5 Pbps.

A livello regionale, la maggior parte delle parti del mondo ha registrato una crescita molto simile a circa il 35-40% CAGR dal 2019. I mercati che si distinguono sono l’Africa, dove la crescita della capacità sta ancora aumentando a un CAGR di quasi il 50%, e gli Stati Uniti e il Canada, dove la maturità del mercato ha rallentato la domanda a un CAGR di circa il 30%.

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I fornitori di contenuti e cloud, in particolare colossi come Google, Meta, Microsoft e Amazon, sono saldamente radicati come i maggiori utilizzatori di capacità di rete a livello globale. Fino al 2016, i fornitori di dorsali internet rappresentavano la maggior parte della domanda, ma ora non più. Nel 2023, le reti di contenuti e cloud hanno rappresentato oltre il 70% di tutto l’utilizzo della larghezza di banda.

Se osservate il grafico a barre del 100% qui sotto, si noterà che questa scala di domanda non è la stessa su tutte le rotte monitorate da TeleGeography. Su alcune delle rotte sottomarine più importanti, come quelle transatlantiche, trans-pacifiche e intra-asiatiche, i fornitori di contenuti rappresentano infatti la stragrande maggioranza della domanda (80% o più). Altre rotte rimangono più orientate ai vettori, come quelle tra gli Stati Uniti e l’America Latina e quelle che collegano l’Europa all’Africa, all’Asia e al Medio Oriente.

banda larga

Perché questo contrasto? I fornitori di contenuti si concentrano sul collegamento dei data center in zone diverse. Data la concentrazione della fornitura di servizi nei principali mercati asiatici, europei e statunitensi, le rotte principali che collegano queste regioni hanno la massima priorità per i fornitori di contenuti.

Tuttavia, la domanda dei fornitori di contenuti sta crescendo rapidamente ovunque e supera la crescita della domanda anche sulle rotte in cui i vettori continuano a guidare l’utilizzo complessivo della capacità. Come prevedibile, la crescita della domanda dei fornitori di contenuti è più rapida nelle regioni in cui i carrier sono ancora dominanti, come Africa, America Latina e Medio Oriente, ma in realtà non c’è parte del mondo in cui la crescita della domanda di contenuti non superi quella dei fornitori di dorsali internet.