Dopo aver effettuato a luglio una prima sperimentazione a Torino utilizzando terminali prototipali e aver ripetuto l’esperimento nel corso di EXPO 2015, in vista del Giubileo TIM ha reso disponibile in via definitiva a Roma l’evoluzione del 4G Plus, offrendo connettività mobile fino a 300 Mbps.

Una velocità possibile grazie alla tecnologia Three Carrier Aggregation, utilizzando cioè tre bande di frequenza (800, 1800 e 2600 MHz) invece delle due della tecnologia Dual Carrier Aggregation, che poteva raggiungere una velocità massima in download di 225 Mbps tipica del 4G Plus già disponibile in decine di città italiane.

Per poter raggiungere i 300 Mbps, bisognerà utilizzare al momento solo lo smartphone Samsung Galaxy S6 Edge +, ma nelle prossime settimane saranno raggiunte ulteriori città e il portafoglio TIM si arricchirà di altri device in grado di supportare questa evoluzione del 4G Plus fino a 300 Mbps.

Ricordiamo comunque che nel corso delle sperimentazioni estive presso i laboratori torinesi del TILab si è raggiunta una velocità di donwload pari a 450 Mbps, il massimo consentito dal LTE Advanced. Un traguardo raggiunto grazie alla partnership con Ericsson e Qualcomm, visto che per ora il solo modem in commercio in grado di sostenere i 450 Mbps è l’X10 LTE dello Snapdragon 810.

I clienti TIM consumer e business che hanno già sottoscritto un’offerta 4G e che dispongono del Samsung S6 Edge +, o che acquisteranno successivamente uno smartphone compatibile, potranno accedere gratuitamente alle prestazioni 4G Plus fino a dicembre 2016. Al momento anche Vodafone offre un piano 4G Plus fino a un massimo di 225 Mbps di velocità in download, mentre Tre e Wind sono ancora ferme al 4G tradizionale.