Asus ha annunciato oggi che 26 dei suoi modelli di monitor sono stati certificati da TÜV Rheinland per le ridotte emissioni di luce blu; si tratta di un numero di certificazioni superiore a quello ottenuto da qualsiasi altro produttore di monitor. Inoltre 28 modelli di monitor sono stati certificati ‘flicker-free’ sempre dallo stesso organo certificatore. Questa gamma di monitor ultra-low blue light è stata progettata da Asus per ridurre le emissioni di luce blu e lo sfarfallio dell’immagine, garantendo la migliore esperienza di visualizzazione.

Ma esattamente in che modo la luce blu può danneggiare gli occhi? La cornea, situata nella parte anteriore dell’occhio, è una pellicola trasparente che protegge il diaframma, la pupilla e la camera anteriore. La luce passa attraverso la cornea e la pupilla prima che il cristallino la focalizzi sulla retina. L’alta energia della luce blu-viola nella banda stretta 415-455nm è particolarmente dannosa per gli occhi, in particolare per il cristallino e la retina. La banda blu dello spettro luminoso produce più energia e può quindi passare direttamente attraverso l’occhio, con conseguente miopia e degenerazione maculare.

Non è un caso se la luce blu prodotta da ogni monitor in commercio può causare danni agli occhi, fastidi, mal di testa e disturbi del sonno. I bambini sono più suscettibili ai danni agli occhi, perché il loro cristallino è meno efficace nel filtrare la luce blu. A questo si aggiunge anche il rischio di degenerazione maculare legata all’età.

ASUS-Ultra-Low-Blue-Light-Monitors-Receive-Most-Number-of-TÜV-Rheinland-Certifications-PR-image

I monitor ASUS ultra-low blue light riducono le emissioni di luce blu fino al 70% riducendo così le sensazioni di stanchezza, l’affaticamento dell’occhio e l’insorgenza di mal di testa, mettendo inoltre a disposizione quattro diverse impostazioni dei filtri per la luce blu. Il livello 1 è adatto alla navigazione sul web e riduce la luce blu del 20% con un cambiamento minimo nei colori.

Il livello 2 è appropriato alla visualizzazione di foto e video e riduce le emissioni di luce blu del 30%. I livelli 3 e 4 riducono la luce blu del 50% e 70% rispettivamente per le lunghe sessioni di lettura e la visualizzazione in ambienti poco illuminati. L’utente può accedere facilmente a queste modalità attraverso l’apposito menu OSD (On-Screen Display).

Per ridurre invece lo sfarfallio, ASUS adotta il sistema Smart Dynamic Backlight Adjustment, evitando grazie ad esso i livelli di bassa luminosità che inducono cicli ad alta velocità nella retroilluminazione a LED. I monitor con tecnologia ASUS Flicker-Free contribuiscono a ridurre l’affaticamento dell’occhio, irritazioni e sollecitazioni della vista. La gamma più recente di monitor ASUS ultra-low blue light include le serie PG e MG per il gaming, la serie Designo per l’intrattenimento domestico, le serie PA e PB per i professionisti della grafica e la serie Essential per l’uso quotidiano.