BenQ ha lanciato oggi sul mercato italiano la serie BL, la gamma di monitor rivolta in modo specifico a designer, ingegneri, architetti, progettisti e professionisti della creatività. I nuovi display integrano un pannello IPS e offrono un’ampia scelta di funzionalità rivolte ai settori CAD/CAM, animazione, video editing e grafica.

La nuova gamma comprende i modelli BenQ BL3200PT, BL2710PT, BL3201PT (immagine in alto), BL2711U e BL2420PT e qui potete trovare tutte le specifiche tecniche.

“La soluzione BenQ, per i creativi e i tecnici professionisti, non si limita al semplice aggiornamento della risoluzione nativa del pannello del monitor, ma offre impostazioni dell’elettronica di controllo interno, che ottimizzano i risultati in termini di corrispondenza tra il progetto pensato e la resa effettiva delle immagini, da un lato, e velocizzano e semplificano i processi migliorando la qualità del tempo sul lavoro, dall’altro. BenQ è stata la prima azienda a livello mondiale a studiare una soluzione per il CAD/CAM a livello professionale. Un traguardo importante che è stato raggiunto grazie alla nostra lunghissima esperienza nel campo delle tecnologie di visualizzazione delle immagini” ha dichiarato Gennaro Frasca, Country manager di BenQ Italia.

Gli ambiti di utilizzo di questi nuovi monitor professionali di BenQ sono essenzialmente quattro. Per quanto riguarda la progettazione in ambito CAD/CAM, la gamma BenQ BL offre il CAD/CAM Mode per evidenziare anche i minimi dettagli in wireframe di oggetti complessi quando si lavora con software come Pro/E, SolidWorks, AutoCad e CATIA. Non mancano opzioni di visualizzazione per favorire il multitasking, confrontare i lavori con i colleghi e per dedicarsi a più elaborazioni contemporaneamente.

Il Benq BL2711U può essere posizionato anche in verticale

Il Benq BL2711U può essere posizionato anche in verticale

Per i professionisti dell’animazione i monitor BenQ BL permettono di visualizzare ogni sfumatura di colore attraverso le diverse impostazioni di calibrazione per ottimizzare le immagini. Grazie all’Animation Mode è possibile migliorare la luminosità anche nelle scene più scure, evitando la sovraesposizione delle parti luminose.

Chi invece fa video editing ha a disposizione monitor con risoluzioni elevate (fino a 4K nel caso del modello 3201PT) e con il 100% dello spazio colore sRGB, mentre l’ampio spazio di visualizzazione fornisce il pieno accesso a tutti gli strumenti di editing, applicazioni e immagini. Alcuni monitor della serie sono stati inoltre progettati con color gamut REC. 709 nativo (il formato standard per gli HDTV), assicurando la massima fedeltà e precisione nella resa di ogni colore.

L’avanzata tecnologia IPS proprietaria contribuisce a garantire la massima fedeltà nei colori e precisione in ogni dettaglio, per un’esperienza di visualizzazione soddisfacente da ogni punto di vista anche per graphic designer, esperti di fotoritocco e fotografi.

Da segnalare anche alcune di funzionalità per visualizzare con facilità più immagini contemporaneamente permettendone il confronto, per personalizzare il format di visualizzazione e per adattare la posizione del monitor alle singole necessità. La tecnologia Flicker-free proprietaria BenQ migliora inoltre il comfort oculare eliminando l’effetto sfarfallio della retroilluminazione, un fenomeno comune agli schermi LCD che causa diversi disturbi come problemi e stanchezza agli occhi, emicrania e disturbi del sonno.