Il prezzo non è certo per tutte le tasche, ma stiamo sempre parlando di un monitor destinato ai professionisti specializzati in correzione cromatica e post-produzione video. Il Dell UltraSharp 30 UP3017Q arriverà sul mercato a marzo al prezzo di 4.999 dollari, che per un monitor possono sembrare tantissimi, ma che in realtà, se si vanno a vedere le specifiche tecniche, non sono affatto una cifra esagerata (il Sony BVMX300 con supporto all’HDR costa più di tre volte tanto).

Dell ha presentato questo monitor nel corso del CES 2016, snocciolando dati davvero interessanti per i professionisti della grafica. Pannello OLED da 30”, risoluzione 4K, tempo di risposta di 0.1 millisecondi, copertura del 100% del gamut Adobe RGB, riproduzione di 1 miliardo di colori e del 98% dello spazio colore DCI-P3, contrasto dichiarato di 400.000:1 e il supporto all’USB Type-C.

Naturalmente, come sempre quando si parla di 4K, ci vorrà un hardware piuttosto potente per far girare applicazioni grafiche a questa risoluzione e quindi, al costo del monitor, si deve per forza sommare quello di un PC (o di un Mac) sufficientemente “corazzato”. Le caratteristiche interessanti dell’UltraSharp 30 UP3017Q non si fermano però qui.

Dell ha infatti integrato nel monitor alcuni sensori che spengono il display quando non è in uso e ha optato per un braccio snodato che consente il posizionamento del monitor in modo molto libero. Da segnalare infine un ingresso HDMI 1.4 e quattro porte USB 3.0.