ASUS ha annunciato che ZenScreen è la serie di monitor portatili più venduta al mondo. L’annuncio si basa su un recente rapporto della principale società di analisi IHS Markit, secondo cui i monitor portatili ASUS hanno rappresentato il 64% delle spedizioni totali a livello globale durante i primi tre trimestri del 2019. Secondo IHS Markit, gli utenti sono sempre più interessati ai vantaggi offerti dai monitor portatili, cosa che ha prodotto un aumento delle spedizioni globali del 46% nel 2019. Nel 2020, le spedizioni dovrebbero aumentare di un ulteriore 27%.

La leadership di ASUS nei monitor portatili è iniziata nel 2013 con il lancio del primo monitor USB portatile dell’azienda (MB168B). Negli anni successivi ASUS ha arricchito questo settore con il primo monitor portatile al mondo con USB Type-C (MB169C+) e i display di categoria più sottili e leggeri al mondo. Nel 2019, ASUS ha presentato ZenScreen Touch MB16AMT, il primo monitor portatile al mondo con funzionalità multitouch e batteria integrata.

Il peso contenuto, a partire da 780 grammi, li rende monitor facili da utilizzare ovunque. Chi normalmente utilizza un laptop o una postazione fissa, a casa o a lavoro, può aumentare l’area di lavoro con uno schermo aggiuntivo, decisamente utile per migliorare la produttività e il comfort. Soprattutto per chi lavora da casa è infatti essenziale ottimizzare gli spazi e un monitor classico sotto questo aspetto è sicuramente una soluzione più ingombrante e meno pratica.

I content creator possono inoltre utilizzare lo ZenScreen per avere una visuale più ampia e dettagliata o semplicemente più strumenti e tool di lavoro contemporaneamente, opzione molto utile durante l’editing di foto e video. Un buon numero di modelli di questi display portatili possono inoltre essere collegati anche direttamente ad uno smartphone per una migliore visualizzazione di applicazioni o contenuti multimediali o una più agevole condivisone degli stessi contenuti.

Tutti i modelli ZenScreen sono dotati di pannello IPS da 15,6 pollici con risoluzione FHD. In più sono godono delle teconolgie ASSU Flicker-free e Low Blue Light certificate TÜV Rheinland per prevenire l’affaticamento visivo e garantire il massimo confort di visione.