Adobe ha annunciato nuove funzioni di IA e 3D per la sua famiglia di applicazioni audio e video. Con le nuove release delle versioni beta di Premiere Pro, After Effects e Frame.io, le funzionalità basate sull’IA automatizzano sempre di più compiti dispendiosi in termini di tempo, in modo che gli editor video e i motion designer possano esprimere la propria visione creativa nel minor tempo possibile, mentre la produttività viene potenziata da decine di altri miglioramenti dei flussi di lavoro richiesti dagli utenti.

Novità in Premiere Pro (beta)

  • Enhance Speech: Un audio scadente può essere molto difficile da ripulire. La nuova funzione Enhance Speech utilizza l’IA per eliminare magicamente i rumori di sottofondo e migliorare la qualità di dialoghi mal registrati, facendo in modo che sembrino realizzati in uno studio professionale. È anche possibile utilizzare il cursore del mix per incorporare alcuni dei rumori di sottofondo e far sì che si sentano in modo perfetto. Inoltre, la nuova categoria Audio nei tagging si avvale dell’IA per individuare le clip che contengono dialoghi, musica, effetti sonori o rumori ambientali. Enhance Speech e la categoria Audio nei tagging si trovano nel pannello Audio essenziale; entrambe le funzionalità vengono elaborate in background, in modo da poter continuare a lavorare senza batter ciglio.
  • Miglioramenti di Text-Based Editing: All’inizio di quest’anno, Premiere Pro ha introdotto Text-Based Editing, che consente di creare tagli di prova con la stessa facilità con cui si copia e si incolla il testo. Ora, grazie a diversi miglioramenti, Text-Based Editing su testo include il rilevamento delle parole di riempimento per identificare automaticamente intercalari come “mmh” e “beh” presenti nei dialoghi. È possibile eliminare rapidamente con un unico passaggio tali parole, ma anche le pause o qualsiasi altro dialogo indesiderato, utilizzando l’eliminazione in blocco. Si può accedere a queste funzionalità dal pannello Trascrizione nello spazio di lavoro di Text-Based Editing.
  • Ottimizzazione delle prestazioni: L’ultima versione di Premiere Pro include miglioramenti massicci delle prestazioni della Timeline, 5 volte più veloce quando si effettuano modifiche, nonché nuovi strumenti come Gestione effetti, che aiuta a trovare i plug-in incompatibili per ottimizzare le prestazioni del sistema. Il ripristino automatico del progetto consente inoltre di riprendere agevolmente il lavoro da dove si era interrotto a seguito di un problema.
  • Colore: La mappatura dei toni automatica è stata ottimizzata per includere tre nuovi metodi di mappatura. Sono state introdotte anche nuove impostazioni consolidate nel pannello Colore Lumetri, nonché una migliore gestione e relinking dei LUT. Infine, su QuickTime Player è ora possibile far apparire i colori esattamente come si desidera, regolando la nuova opzione Gamma visualizzatore.

adobe premiere pro

Novità in After Effects (beta)

  • Spazio di progettazione 3D: È ora possibile aggiungere profondità e dimensione alle composizioni in uno spazio unificato, grazie all’importazione nativa di modelli 3D. L’illuminazione basata sulle immagini colloca realisticamente i modelli in una scena con luci e ombre complementari, utilizzando qualsiasi immagine come fonte di luce e facendo apparire gli oggetti come fossero naturalmente presenti. È stato inoltre aggiunto un modo unico per combinare 2D e 3D all’interno di una composizione. Gli effetti che fanno riferimento a un altro livello, come Displacement Map, Vector Blur o Calculations, possono utilizzare un livello di modello 3D come fonte per creare rendering altamente stilizzati.
  • Pennello a rotoscopio basato sull’IA: Oggetti difficili da isolare, come arti sovrapposti, capelli e trasparenze, vengono separati dallo sfondo grazie a un nuovo modello del noto strumento Pennello a rotoscopio basato sull’IA. Questa aggiunta fa risparmiare ore di noioso lavoro di rotoscoping a editor, motion designer e artisti VFX, consentendo loro di concentrarsi sugli aspetti più creativi dei loro progetti.

Novità in Frame.io

  • Storage Connect di Frame.io: Velocizza la collaborazione e riduce i costi per i clienti Enterprise che hanno bisogno di soluzioni da scalare in modo redditizio, consentendo loro di utilizzare lo spazio di archiviazione che già possiedono e mantenendo così il pieno controllo delle risorse. Storage Connect consente la connessione diretta allo spazio di archiviazione AWS S3, avvalendosi di proxy leggeri disponibili in Frame.io. Storage Connect sarà disponibile nel corso dell’anno per i clienti Enterprise di Frame.io.
  • Comparison Viewer: Comparison Viewer supporta ora la visualizzazione di video, audio, foto, file di progettazione e PDF affiancati. Adesso, tutti gli utenti di Frame.io e di Creative Cloud possono confrontare due tipi di risorse corrispondenti con possibilità di accedere a commenti e annotazioni, prendendo parte alle conversazioni mentre esaminano attentamente due diverse risorse o molte versioni di una risorsa o di una bozza. Questo miglioramento dei confronti offre capacità di revisione e approvazione più accurate per i creativi e gli stakeholder che hanno bisogno di lavorare in modo più rapido ed efficiente.