Sony ha inaugurato il primo e unico showroom italiano in cui è possibile sperimentare con mano i ledwall corporate con tecnologia Crystal LED (CLED). L’installazione occupa larga parte della parete della sala conferenze di Stim Tech Group, il partner scelto da Sony come location italiana del network di otto show room presenti in Europa.

Nata per gli stadi e gli eventi, la tecnologia Ledwall – in cui lo schermo è composto assemblando display cabinet (comunemente chiamati “mattonelle”) uno accanto all’altro per coprire grandi superfici – si sta diffondendo sempre più anche nel mercato corporate, per allestire board room ed experience room, nel retail (in particolare nei settori lusso e automotive), nei musei e nelle design room negli studi di progettazione, dove è possibile avere visualizzazioni dei progetti su grandi superfici, rimpiazzando i video proiettori che hanno come grande controindicazione la richiesta di un oscuramento della sala.

“Rispetto al mercato degli schermi di grande formato, mercato più grande ma più consolidato, quello dei ledwall è in crescita del 24 percento anno su anno, e risulta quindi di grande interesse per Sony e per Stim Tech group.

“La possibilità di combinare liberamente i cabinet permette di superare le proporzioni rigide degli schermi di grane formato, integrandosi perfettamente nell’architettura dell’ambiente e trasformando il ledwall da sistema di visualizzazione in elemento integrante per la comunicazione interna ed esterna e per l’immagine dell’azienda. La luminosità e la qualità abilitano la condivisione di informazioni e la collaborazione su un progetto, e la possibilità di montaggio in aree visibili al pubblico offre opportunità di branding alle aziende”, ha dichiarato Carlo di Fiore, Responsabile dello sviluppo business audio video di Stim Tech Group.

Fabio Mazzurana, Senior Account Manager Professional Displays & Solutions di Sony Europe con un ledwall Sony Crystal Led

Fabio Mazzurana, Senior Account Manager Professional Displays & Solutions di Sony Europe presenta i diversi campi di applicazione dei Ledwall Sony Crystal Led.

“Mai come in questo caso lo slogan di Sony ‘Seeing is believing’ risulta appropriato”, afferma Fabio Mazzurana, Senior Account Manager Professional Displays & Solutions di Sony Europe. “Il nostro è un prodotto di fascia premium, che riteniamo abbia caratteristiche uniche per quegli impieghi in cui la luminosità e la qualità dell’immagine diventano ‘business critical’, ed è quindi importante dare ai clienti la possibilità di toccare con mano e vedere con i propri occhi questa tecnologia”.

SONY Crystal Led: caratteristiche e versioni

I display cabinet dei CLED Sony, di 610×343 mm sono disponibili in quattro diverse varianti, che differiscono per passo del pixel e risouzione (1,27 mm da 480×270 pixel e 1,59 da 384×216 pixel) e per il tipo di ottimizzazione e ambiente di installazione: serie BH ad alta luminosità (1600 candele per metro quadro) con finitura opaca per installazioni in ambienti con luce naturale e difficilmente controllabile, e serie CH ad alto contrasto e finitura lucida per una maggiore qualità dell’immagine.

Il tutto è pilotato da un Display Controller che gestisce risoluzioni fino a 4K e 120 Hz, con ottimizzazione dei colori e della fluidità dei movimenti effettuate dal processore di immagini Sony X1 for Crystal Led.

Sony dichiara anche che i suoi Crystal Led di terza generazione hanno un consumo di energia ridotto del 25 percento rispetto a soluzioni concorrenti, venendo incontro alle esigenze delle aziende sempre più sensibili al tema dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica.