Si sa che il Giappone è sempre stato avanti quando si parla di tecnologie video e anche in questo caso, con il lancio in patria dei primi canali 4K atteso entro la fine dell’anno via etere, cavo e IPTV, il Paese del Sol Levante dimostra di avere una marcia in più.

L’ultima notizia proveniente dal Giappone in campo video riguarda un display LCD da 17,3’’ realizzato dal consorzio Japan Display (Sony, Toshiba e Hitachi), che come caratteristica fondamentale vanta un pannello IPS-NEO con risoluzione 8K, ovvero 7680×4320 pixel. Ne risulta una densità record di 510 PPI, accompagnata da una luminosità di 500cd/m², da un rapporto di contrasto: 2000:1 e da un refresh rate di 120Hz, oltre che da un ampio angolo di visione pari a 176° come da tradizione per i pannelli IPS.

Un piccolo mostro di definizione che verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni nel corso del CEATEC 2015 che si terrà proprio in Giappone. Un prodotto non ancora in commercio ma che forse lo diventerà proprio dopo l’evento giapponese di questa settimana, anche se al momento (non essendoci nemmeno un prezzo annunciato) il super display di JDI pare indirizzato esclusivamente ai professionisti di grafica e video editing e al settore medicale, dove l’altissima risoluzione può rivelarsi determinante nell’analisi di immagini e referti.

Più improbabile invece (almeno per il momento) un suo utilizzo in ambito multimediale e soprattutto videoludico, più che altro per l’enorme potenza di calcolo necessaria a gestire una risoluzione di questo genere, che ricordiamo corrispondere a quattro volte quella del 4K. Sempre restando in Giappone, il prossimo anno partiranno le prime sperimentazioni satellitari del broadcasting 4K/8K, con uno sbarco commerciale atteso addirittura prima del 2018.