Dell ha annunciato che gli studi di effetti visivi Important Looking Pirates e FIDO e l’agenzia di Digital Signage VISUAL ART utilizzano le workstation Dell Precision, per fornire grafica di alto livello e contenuti creativi di eccellenza per i propri clienti e in tutto il mondo.

L’azienda FIDO, premiato con un BAFTA award, ha al suo attivo un’esperienza di 15 anni nella realizzazione di spot pubblicitari e lungometraggi, compresa la serie TV cult di David Attenborough Kung Fury e il film Kick Ass. Nei suoi studi FIDO utilizza le workstation Dell Precision Tower, oltre ai monitor e le soluzioni di rete, storage e server di Dell per realizzare effetti speciali e progetti di animazione digitale. Per Kung Fury il team ha ricevuto diverse ore di girato con sfondo verde (green screen), su cui ha sviluppato circa 400 riprese pari al 90% delle riprese digitali del film.

Anche il team svedese di Important Looking Pirates (ILP) si affida alle soluzioni di Dell per produrre effetti visivi che gli sono valsi la nomination ai prestigiosi Visual Effects Society Awards (VES), il più alto riconoscimento del settore. L’installazione di più di 40 workstation Dell Precision ha consentito al team di consolidare il proprio parco di workstation, con una semplificazione della manutenzione e un supporto affidabile.

“Lavoriamo con Dell da tre anni, iniziando con alcuni monitor. La tecnologia è fondamentale per la nostra produttività e fatturato, ed eravamo alla ricerca di un partner IT di fiducia che fosse in grado di sviluppare una soluzione adatta alle nostre esigenze e potesse crescere con l’azienda” ha commentato Niklas Jacobson, cofondatore e VFX supervisor di Important Looking Pirates.

L’agenzia svedese VISUAL ART utilizza le workstation Dell Precision, i monitor Dell UltraSharp e le soluzioni di networking, storage e server di Dell per produrre il proprio digital signage di alto impatto. Come agenzia digitale, VISUAL ART si propone come one-stop-shop per qualsiasi lavoro che richieda di comunicare da uno schermo e i suoi clienti sono nomi di primissimo piano che includono IKEA, 7Eleven, McDonalds e la catena svedese di supermercati ICA. Tra le innovazioni di VISUAL ART spicca una piattaforma software dedicata, VAplayer, che presenta un’interfaccia intuitiva per aiutare i clienti della grande distribuzione a personalizzare in tempo reali i contenuti del loro digital signage.

“Effettuiamo molti servizi fotografici e riprese video in alta definizione, lavoro di post produzione, motion graphics, animazione CG e contenuti interattivi. In media i nostri server “sparano” 4,5 fotogrammi al secondo per le intere 8 ore della giornata lavorativa. Per noi le prestazioni sono fondamentali e se non vi possiamo fare affidamento è come non averle. Non possiamo avere fermi macchina: non ne abbiamo il tempo materiale” ha dichiarato Peter Karlsson, vice president, di VISUAL ART.