Che Windows Phone stesse andando molto bene in Italia non era certo un mistero, soprattutto grazie agli smartphone Lumia di fascia medio-bassa che hanno riscosso un grande successo dalle nostre parti. Nel mese di maggio però, stando alle ultime rilevazioni di Kantar Worldpanel, il sistema operativo mobile di Microsoft ha addirittura superato iOS come quota di mercato, seppur di pochissimo.

Gli smartphone Windows Phone hanno infatti raggiunto un market share del 13,9% contro il 13,8% rappresentato dagli iPhone, mentre al primo posto continua imperterrito il dominio di Android, che si è attestato attorno al 71%. Misera la percentuale di BlackBerry (1%), mentre le altre piattaforme occupano uno spazio dello 0,6%.

Per iOS si tratta di un calo dovuto in gran parte all’affievolirsi dell’effetto iPhone 6, che continua però a essere lo smartphone singolo più venduto in Gran Bretagna, Germania, Italia e Francia, rimanendo nei primissimi posti delle classifiche anche nel resto d’Europa.

Vendite positive anche per il Galaxy S6 di Samsung soprattutto negli USA e, sempre per quanto riguarda il mercato americano, si assiste a un calo di iPhone 6 dovuto sia al successo degli smartphone di Samsung, sia a quelli di LG, che ha quasi raddoppiato le vendite negli USA su base annua con i suoi modelli di fascia alta. Android sta insomma andando forte anche oltreoceano, anche se con l’uscita del successore di iPhone 6 questa tendenza è destinata molto probabilmente a cambiare nei prossimi mesi.