Se nei giorni scorsi grande attenzione è stata rivolta ai Lumia 950 e 950 XL, i primi top di gamma sul mercato con sistema operativo Windows 10 Mobile, in realtà Microsoft ha iniziato a distribuire in Italia da pochi giorni anche il Lumia 550, modello sicuramente meno potente e performante dei due fratelli maggiori ma non per questo meno interessante.

Dopotutto stiamo parlando del primo smartphone Windows 10 entry-level visto il suo prezzo di listino di 139 euro, anche se online si può già trovare a 119 euro. Un prezzo di gran lunga inferiore ai due nuovi Lumia di fascia alta e infatti, tra le varie rinunce che si devono fare, c’è anche quella di Continuum, la modalità di utilizzo che permette di trasformare i Lumia 950 e 950 XL in veri e propri PC collegandoli a un monitor o a un TV.

CQRC-fLWoAAUM8n.jpg-large

Il Lumia 550 può comunque vantare un display da 4,7’’ con risoluzione HD, 1 GB di RAM, un processore quad-core Snapdragon 210 da 1.1 GHz, 8 GB di storage interno espandibili tramite microSD e soprattutto connettività LTE, tutt’altro che scontata per uno smartphone in questa fascia di prezzo. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo anche la batteria removibile da 2100 mAh e due fotocamere da 5 e 2 Megapixel.

Microsoft assicura che l’hardware del Lumia 550 è più che sufficiente per far girare senza problemi Windows 10 Mobile e in effetti, se la versione del nuovo sistema operativo mobile di Redmond è ottimizzata come quella per dekstop, non ne dubitiamo. Inoltre il Lumia 550 viene venduto con un pacchetto software molto interessante e completo: non solo il nuovo browser Microsoft Edge, OneDrive, Outlook e Skype, ma anche Office (Word, Excel e PowerPoint) e ovviamente l’assistente virtuale Cortana.