Per l’arrivo sul mercato di Windows 10 Mobile manca ancora una data precisa, anche se ormai il periodo tra settembre e ottobre pare quello più “gettonato”. In attesa di ulteriori dettagli sul piano di rollout, Microsoft ha diffuso quelle che possono essere considerate le specifiche hardware minime per installare Windows 10 Mobile su uno smartphone e, stranamente (o forse nemmeno tanto), si tratta di requisiti più bassi rispetto a quelli necessari per l’installazione di Windows Phone 8.1.

Talmente bassi che risulta evidente come Microsoft, oltre a puntare sui prossimi modelli top di gamma che usciranno sul mercato direttamente con Windows 10 Mobile installato, non si è certo dimenticata degli smartphone enty-level, anche perché sono stati proprio i Lumia più economici a tenere in piedi la produzione hardware mobile di Microsoft.

Basti pensare che per uno smartphone “Windows 10 Mobile ready” dovrà avere almeno un display con risoluzione WVGA da 800 x 480 pixel, un SoC Qualcomm Snapdragon 210 (la versione a 64 bit del precedente Snadragon 200), 512 MB di RAM, 4 GB storage e fotocamera principale VGA (640 x 480 pixel), mentre, a differenza dei requisiti per Windows Phone 8.1, non è obbligatoria la presenza di un modulo fotografico frontale, dell’accelerometro e del Bluetooth. Requisiti ormai alla portata di qualsiasi tasca, anche se poi bisognerà vedere quanto bene riuscirà a girare Windows 10 Mobile su un simile hardware.

Nelle scorse ore sono inoltre approdati sul web nuovi rumor su quelli che dovrebbero essere i prossimi modelli top di gamma di Microsoft, ovvero i Lumia 950 e 950XL (prima conosciuti come Lumia 940 e 940XL). Stando a queste voci di corridoio, i due nuovi smartphone Windows 10 Mobile della grande M dovrebbero contare su un scocca unibody in lega di alluminio e integrare una porta USB Type-C.

Si parla inoltre di una fotocamera posteriore da 20 Megapixel accompagnata da un flash a triplo LED e di una frontale da 5 Megapixel, mentre all’interno entrambi i modelli dovrebbero integrare 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile. Le uniche differenze tra i due smartphone starebbero nelle dimensioni del display 2K, (rispettivamente di 5.2 e 5.7 pollici per il Lumia 950 e il Lumia 950XL) e nella scelta del SoC; Snapdragon 808 a sei core per il Lumia 950 e uno Snapdragon 810 octa-core per il 950 XL, che dovrebbe montare una batteria da 3300 mAh contro quella da 3000 mAh del modello più piccolo.