Se sappiamo già che i primi smartphone equipaggiati con Windows 10 Mobile sono i Lumia 950 e 950 XL attesi sul mercato internazionale a novembre, nell’evento di ieri a New York Microsoft ha annunciato anche le tempistiche per il rilascio del suo nuovo sistema operativo mobile sui Lumia già disponibili al momento.

Windows 10 Mobile arriverà nel corso di dicembre su tutti i Lumia sui quali è installato l’aggiornamento Denim di Windows Phone 8.1 (8.10.14219.341), oltre a quelli che già ora fanno girare la preview di Windows 10 Mobile.

Immagine2

La lista, come potete vedere qui sopra, è piuttosto estesa e include sia i modelli più recenti come i Lumia 640 e 640 XL, sia quelli non proprio giovanissimi come i Lumia 1520, Lumia Icon, Lumia 720, 730 e tanti altri. Tra i fortunati c’è anche l’M8 di HTC in versione Windows Phone, mentre a rimanere esclusi dall’aggiornamento saranno i Lumia con meno di 8 GB di storage interno (ma si tratta di pochi modelli).

Da capire invece quali saranno i modelli che potranno usufruire della funzionalità Continuum per trasformare i Lumia in veri e propri PC mobile. A beneficiarne, oltre ai prossimi Lumia 950 e 950 XL, saranno sicuramente solo i modelli più potenti, ma al momento Microsoft non ha ancora stilato una lista precisa per la compatibilità con Continuum.