Mentre tutta l’attenzione di questi giorni è rivolta comprensibilmente all’uscita di Windows 10, non bisogna per questo dimenticarsi di un altro settore importante per Microsoft come quello mobile. Una data di uscita per Windows 10 Mobile (destinato a succedere a Windows Phone 8.1) non c’è ancora, ma pare ormai quasi certo che lo vedremo tra ottobre e novembre.

A questo proposito Microsoft ha rilasciato ufficialmente la lista dei primi smartphone Lumia che riceveranno gratuitamente l’aggiornamento a Windows 10 Mobile entro la fine di quest’anno. I dieci modelli, che riportiamo nel dettaglio in fondo alla news, non saranno però gli unici ad essere aggiornati, ma solo i primi che riceveranno l’update. Mancano infatti dalla lista diversi modelli di Lumia tra cui tutti quelli della serie x2x e per questi l’aggiornamento a Windows 10 Mobile arriverà in un secondo momento, molto probabilmente a partire dal prossimo anno.

Per quanto riguarda invece i nuovi Lumia che Microsoft porterà sul mercato in autunno con già Windows 10 Mobile installato, la situazione è ancora un po’ incerta. Parrebbe infatti definitivo il lancio dei nuovi top di gamma Lumia 950 e 950 XL (l’annuncio dovrebbe essere fatto all’IFA di Berlino i primi di settembre), ma a quanto pare Microsoft potrebbe proporre anche un modello di fascia media con il Lumia 850, che può essere considerato il successo del Lumia 830, e non mancherebbe nemmeno un Lumia 650 entry level, del quale però non si sa ancora nulla.

Lumia 430
Lumia 435
Lumia 532
Lumia 535
Lumia 540
Lumia 640
Lumia 640 XL
Lumia 735
Lumia 830
Lumia 930