Nei giorni scorsi Google ha lanciato un nuovo sito (WhichPhone) per aiutare a scegliere lo smartphone Android più adatto alle proprie esigenze. Si tratta di un servizio online che attraverso un sistema di domande e risposte indica il modello di smartphone, tra i centinaia disponibili, che potrebbe fare al caso nostro.

Si parte con una pagina che chiede all’utente per cosa utilizzi maggiormente lo smartphone (fitness, browsing, produttività, giochi ecc.), per poi passare a quanto tempo utilizziamo la mail, navighiamo sul web o stiamo sui social media. Dopo aver dato un minimo di tre risposte e aver saltato la pagina degli operatori telefonici (per ora infatti sono presenti solo provider americani), si può passare direttamente alla proposta di Google, indicando eventualmente anche la fascia di prezzo e le dimensioni del display.

Ogni smartphone segnalato dal sito è corredato da un elenco di caratteristiche e dalle principali specifiche tecniche. È disponibile anche un pulsante Shop Now per acquistare direttamente il modello scelto, ma anche in questo caso si tratta di una feature finora disponibile solo per il mercato USA. Forse gli smanettoni e i più esperti non troveranno di grande utilità questo nuovo servizio, ma chi è molto indeciso e non ha bene in mente le caratteristiche di alcuni smartphone Android (anche perché sono davvero tanti) può iniziare da qui per farsi un’idea.