Grazie al piano d’investimento Spring incentrato sullo sviluppo e sull’aggiornamento della propria rete fissa e mobile, Vodafone ha raggiunto un nuovo e importante traguardo nella diffusione del 4G in Italia. La copertura LTE ha infatti raggiunto l’85% del territorio nazionale, mentre l’offerta LTE-Advanced con velocità di download fino a 225 Mbit/s ha toccato 300 comuni a sei mesi dal suo lancio avvenuto lo scorso novembre.

Vodafone però punta a un’espansione ancora più capillare dei suoi servizi mobile in 4G. Entro la fine del prossimo anno fiscale (31 marzo 2016) il gruppo vuole infatti estendere la copertura LTE al 90% del territorio nazionale, arrivando a coprire più di 6500 comuni in LTE e oltre 500 in LTE-Advanced.

Nel corso dell’evento ieri a Milano per presentare questi e altri risultati, Vodafone ha anche annunciato che il 21,2% del suo traffico dati passa oggi sulla rete LTE, con un incremento di quasi 4 volte rispetto ai numeri dello scorso novembre. A dominare la classifica del traffico dati si sono i servizi di streaming video come YouTube e Infinity e di streaming musicale (Spotify in testa), mentre i social network rappresentano il 18% dei dati scambiati dagli utenti Vodafone.

Proprio per rimarcare l’importanza sempre più grande del 4G, Vodafone ha presentato ieri anche un nuovo smartphone di fascia medio-bassa che sarà in vendita da venerdì 15 maggio al prezzo di 149 euro. Si tratta della nuova versione dello Smart Prime (immagine sopra), smartphone Android Lollipop che vanta un display da 5’’ con risoluzione HD di 1280×720 pixel, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 410 da 1.2 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di storage interno espandibili tramite microSD fino a 64 GB.

Lo Smart Prime ha uno spessore di 8,9 mm e un peso di 156 grammi e integra anche due fotocamere da 8 e 2 Megapixel, con quella posteriore dotata di flash e autofocus. Non manca naturalmente un modulo LETE per sfruttare appunto la rete 4G di Vodafone, che ha anche annunciato il prossimo arrivo sul mercato di una nuova offerta relativa all’evoluzione del suo servizio 4G+. Sebbene non sia stato rivelato un piano commerciale preciso vista anche la scarsità di smartphone sul mercato in grado di supportare questa tecnologia, Vodafone punta a passare al LTE Cat.9 a 300 Mbit/s sfruttando la carrier aggregation a 3 bande.