Tra i vari produttori che hanno già annunciato, e in certi casi resi già disponibili, i primi dispositivi con Windows 10 installato non manca Toshiba, che nelle scorse ore ha presentato due nuovi tablet caratterizzati proprio dalla presenza del nuovo sistema operativo di Microsoft. Si tratta delgli Encore 10 ed Encore 10K. I due device sono del tutto identici a livello hardware e come design e costruzione, differendo solo per la tastiera staccabile esclusiva per il modello Encore 10K, che non a caso è anche quello più costoso e rivolto a un’utenza più business rispetto all’Encore 10.

Toshiba ha optato per entrambi per un display IPS da 10.1’’ con risoluzione Full HD, scegliendo un processore quad-core Intel Atom x5, 4 GB di RAM e 64 GB di storage, anche se non manca uno slot microSD per aumentare la memoria interna. A livello di connettività troviamo Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0 (niente LTE o 3G), mentre le connessioni sono affidate a una micro USB e a una classica micro HDMI. Per quanto riguarda invece l’autonomia, l’Encore 10 dovrebbe assicurare circa 7 ore di funzionamento, che passerebbero a 11 ore nel caso dell’Encore 10K grazie alla batteria integrata nella tastiera.

Toshiba-Encore-10-1-630x514

Tastiera che integra, oltre alla seconda batteria, anche due porte USB 3.0, una Gigabit Ethernet e le uscite video VGA e HDMI per collegare il tablet a un monitor, a un TV o a un videoproiettore (ecco spiegate le sue attitudini business). Grazie a queste caratteristiche l’Encore 10K diventa all’occorrenza un vero e proprio notebook 2in1 con un peso (tastiera compresa) di 1,18 Kg, mentre il solo tablet pesa circa 590 grammi, che per un 10’’ sono davvero pochi.

Toshiba ha anche comunicato i prezzi di vendita in dollari, mentre per quelli in euro bisognerà attendere ancora un po’. L’Encore 10 con Windows 10 Home costerà 299 dollari (100 dollari in più se si opta per Windows 10 Professional), mentre l’Encore 10K sarà venduto a 479 dollari con tastiera e Windows 10 Professional. La disponibilità per entrambi è data per settembre negli USA e molto probabilmente per ottobre in Europa.