Tastiere bluetooth e wireless: una nuova generazione

tastiere bluetooth per tablet e smartphone

Credit: Computerworld

Le tastiere bluetooth sono uno degli strumenti da considerare per facilitare il lavoro in mobilità attraverso device come tablet e smartphone. Le tastiere a schermo vanno bene per digitare testi brevi e fare ricerche su Google, ma non bastano per la composizione vera e propria di documenti. In questi casi è necessaria una tastiera fisica, che rende la digitazione più comoda, veloce e, soprattutto, più accurata.

Da anni sono disponibili tastiere portatili, ma l’ultima generazione di modelli leggeri e facilmente trasportabili rende ancora più facile lavorare con tablet e smartphone, in una ottica che tende allo smart working. I modelli migliori offrono una gamma completa di tasti, collegamento rapido tramite Bluetooth e un supporto per il dispositivo che permette di trasformare qualsiasi superficie piana in una scrivania improvvisata: basta solo abbinare la tastiera wireless all’iPad o al tablet e si può lavorare tranquillamente.

Che utilizziate iPad o iPhone, dispositivi Windows o Android o se siete anche alla ricerca di una tastiera bluetooth per pc, troverete quella che fa per voi tra le sette qui proposte. Alcune di esse non sono propriamente “portatili”, ma possono trasformare il vostro dispositivo mobile in un sistema desktop completo.

Jorno Keyboard

jorno-tastiera

Credit: Computerworld

Una volta aperta la Jorno Keyboard di Cervantes Mobile offre tre sezioni, a differenza di molti altre tastiere wireless portatili che ne offrono solo due. Questo significa che il dispositivo è molto piccolo quando è piegato, ma quando è aperto rende disponibile una tastiera completa che misura 0,6 x 25 x 8,9 centimetri; e pesa soli 187 grammi.

La tastiera Journo comprende 64 tasti, tra cui una barra spaziatrice singola. A differenza degli altri modelli qui presentati, tutti i tasti delle lettere sono della stessa dimensione. La tastiera si collega via Bluetooth 3.0, è compatibile con qualsiasi dispositivo Bluetooth, ed è alimentata da una batteria interna che dovrebbe durare per almeno sei mesi, secondo quanto dichiarato dalla società.

Ultima ma non meno importante caratteristica, la cover della tastiera si ripiega in un supporto robusto che sostiene il telefono o il tablet per scrivere, giocare o guardare un video più comodamente.

Logitech K780 Multi-Device Wireless Keyboard

logitech_k780_multi-device_keyboard

Credit: Logitech

Con dimensioni di 2,3 x 37,6 x 15,7 centimetri e un peso di mezzo chilo, la nuova K780 Multi-Device Wireless Keyboard di Logitech difficilmente può essere definito “mobile”. Tuttavia dovrebbe avere un posto sulla scrivania, bancone della cucina o comodino perché i suoi 98 tasti arrotondati e in rilievo sono molto comodi da usare; includono un tastierino numerico e controlli del volume e multimediali.

Il sistema Bluetooth della tastiera può essere impostato in modo da collegare tre diversi dispositivi – la tastiera è compatibile con Mac OS, Windows, iOS e Android – in modo da poter passare rapidamente dallo smartphone al tablet ma anche essere usata come tastiera bluetooth per pc o computer portatile. In grado di ospitare tutto, da un piccolo smartphone a un iPad Pro da 12.9 pollici, la K780 mantiene i dispositivi a un angolo di 55 gradi, una inclinazione che facilita la lettura. Alimentata da una coppia di batterie AAA, la tastiera include un piccolo adattatore Bluetooth USB per il collegamento a computer desktop Bluetooth.

Microsoft Universal Foldable Keyboard

microsoft_keyboard

Credit: Microsoft

L’Universal Foldable Keyboard di Microsoft pesa 170 grammi e fa un bel gioco di prestigio: piegata, misura solo 1,3 x 12,4 x 14,7 centimetri, ma aperta ha una lunghezza di 29,5 centimetri.

Una volta abbinata la tastiera wireless con un telefono o un tablet, il dispositivo da 75 tasti si connette automaticamente via Bluetooth 4.0 quando viene aperto e si disconnette quando viene chiuso. La tastiera funziona con computer e telefoni Windows, sistemi Android, iOS e Mac.

La tastiera ha paio di stranezze, come una barra spaziatrice divisa in due e tasti ampliati per le lettere “T”, “G”, “H” e “N” (è il risultato della sovrapposizione diagonale dei tasti e della cerniera). Ci vuole un po’ per abituarsi, ma personalmente non ho avuto problemi reali utilizzandola. Inoltre, a differenza di altre tastiere portatili, manca un posto dove posizionare un telefono o un tablet.

Tuttavia, una volta piegata, la Universal Foldable Keyboard ha le dimensioni di un libro tascabile, che la rendono il compagno di viaggio ideale sia per la digitazione su touch screen sia per vuole lavorare su una tastiera meccanica.

Razer Mechanical Keyboard Case

Mechanical Keyboard Case

Credit: Razer

Razer è meglio conosciuta per le sue tastiere e mouse da gaming, ma il Mechanical Keyboard Case della società può trasformare un iPad Pro da 12.9 pollici nell’equivalente di un notebook tradizionale con una tastiera completa.

La tastiera per iPad ha uno spessore di poco più di un centimetro, ma utilizza un ingegnoso design meccanico che riproduce la sensazione di una tastiera desktop completa. Ha 80 tasti retroilluminati e si collega via Bluetooth 3.0. Grazie a un supporto regolabile, è possibile fissare un tablet o un cellulare a diverse angolazioni.

La cover del Mechanical Keyboard Case si collega alla tastiera magneticamente. In qualsiasi momento, si possono separare le due parti, in modo da tenere la tastiera stessa sulle ginocchia e mantenere il tablet (sorretto da il cavalletto) su un tavolo.

Dato che il Mechanical Keyboard Case di Razer pesa 770 grammi, non è un dispositivo adatto per chi vuole un bagaglio leggero, ma può essere interessante chi vuole lavorare con l’iPad ed è un fan della tastiera meccanica.

Targus VersaType con Power Bank

targus-versatype

Credit: Targus

La tastiera VersaType con Power Bank di Targus può essere usata in tre modi: come una tastiera wireless, come una custodia resistente che protegge il tablet e come una batteria da 1,500mAh, che può parzialmente ricaricare l’iPad (in caso contrario, la batteria mantiene in funzione la tastiera per un anno di utilizzo).

Con 79 tasti retroilluminati, la tastiera VersaType è perfetta per i viaggi aerei e sessioni di gioco notturne. La cover, che ruota intorno alla tastiera, può essere utilizzata come supporto.

Compatibile con iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air e iPad Air 2, la VersaType non è propriamente “portatile”, perché pesa quasi un chilo – il doppio di un iPad. Tuttavia, questa tastiera trasforma l’iPad nell’equivalente di un notebook convertibile.

Zagg Limitless

zagg_limitless

Credit: Zagg

La tastiera Zagg Limitless è stata progettata per ospitare la maggior parte degli iPhone e iPad (con l’eccezione dell’iPad Pro da 12.9 pollici), nonché telefoni e tablet Windows e Android. Può essere configurata per la connessione di un massimo di tre diversi sistemi via Bluetooth.

Con dimensioni di 1,3 x 19,8 x 30 centimetri e un peso di 537 grammi, la tastiera Limitless nera e argento fornisce un posto solido per sostenere il telefono e tablet tramite uno slot sopra i tasti principali. Ci si sposta rapidamente tra di loro utilizzando tre tasti funzione.

Zagg offre due modelli distinti per la sua tastiera da 78 tasti: un modello base non retroilluminato da 70 dollari e un modello retroilluminato da 80 dollari. Nel modello retroilluminato è possibile controllare il colore e l’intensità della luce con la scelta di sette colori e tre livelli di luminosità.

USB Typewriter Bluetooth Conversion Kit

typewriter-conversion-kit

Credit: USB Typewriter

D’accordo, non è una tastiera wireless portatile. Ma se siete alla ricerca di qualcosa di originale per la vostra scrivania, ecco il kit che può trasformare una vecchia, ma elegante macchina per scrivere in una tastiera Bluetooth.

Compatibile con PC Windows, Mac e Linux, oltre a dispositivi Android e iOS, l’USB Typewriter Bluetooth Conversion Kit può essere utilizzato con centinaia di modelli di macchine per scrivere. Attraverso il Conversion Kit, il movimento di battitura viene tradotto in lettere, numeri e simboli, che vengono inviati al tablet o al telefono in modalità wireless e salvati su una scheda SD. Il telefono (o il tablet) viene posizionato sul rullo e imita il ritorno a capo con il tasto “Invio”.

Il kit esiste sia in versione “fai-da-te” che completamente assemblato. Inoltre, è possibile acquistare una macchina per scrivere Bluetooth completa, con prezzi che variano tra i 1.200 e i 1.500 dollari.

Aggiornamento del 29/06/2017 a cura di Valentina Colazzo