Si chiama Stylistic Q736 ed è il nuovo dispositivo 2-in-1 Windows 10 con display IPS Full HD da 13,3’’ presentato nelle scorse ore da Fujitsu al Mobile World Congress di Barcellona e in uscita a marzo a un prezzo non ancora comunicato. Inoltre, a differenza di altri device simili, la tastiera deve essere acquistata separatamente e quindi immaginiamo che per avere tra le mani la soluzione completa di questo convertibile la spesa non sarà delle più basse.

Lo Stylistic Q736 però non è un 2-in-1 come tanti altri ed è rivolto più che altro a utenti aziendali e a professionisti, come si può capire anche dalle funzionalità di sicurezza implementate da Fujitsu che non sono tipicamente quelle di un prodotto consumer.

Ci riferiamo soprattutto al lettore del tracciato venoso reso possibile dalla tecnologia di autenticazione biometrica PalmSecure, già implementata dal produttore nipponico in alcuni desktop o negli sportelli ATM ma qui presentata per la prima volta in un device portatile. Questa tecnologia permette di identificare l’utente in modo ancor più preciso rispetto all’impronta digitale, tanto che il margine di errore si limita allo 0,00008% dei casi.

Inoltre, parlando sempre di sicurezza, è possibile utilizzare anche un lettore SmartCard da collegare al dispositivo tramite NFC, senza dimenticare i drive criptati e un chip Trusted Platform Module di Intel, che consente l’archiviazione sicura di password e chiavi d’accesso. Tra le altre caratteristiche hardware segnaliamo i processori Intel Core i7 vPro di sesta generazione, un modulo 4G/LTE e il peso inferiore al chilogrammo, mentre tra gli accessori spicca la tastiera/docking contenente una batteria aggiuntiva.