IDC ha rilasciato le proprie stime sul mercato globale dei tablet del terzo trimestre dell’anno conclusosi a fine settembre. Come c’era da aspettarsi, è comparso il segno meno e, rispetto allo stesso periodo del 2016, le consegne di tablet sono calate del 5,4% passando da 42,3 milioni a 40 milioni di pezzi consegnati.

Secondo IDC si è assistito a un boom dei tablet low-cost, che però rappresentano in gran parte sostituzioni di modelli procedenti e non acquisti da parte di nuovi utenti. Non è un caso se Amazon, terzo produttore mondiale di tablet con un market share del 10,9% grazie ai Fire, è cresciuta anno su anno del 38,7% passando da 3,1 a 4,4 milioni di tablet consegnati.

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La stessa Apple, che si riconferma al primo posto in classifica con 10,3 milioni di iPad spediti (+1 milione sul 2016) e una quota di mercato del 25,8%, è cresciuta del 11,4% sul consegnato anche grazie al nuovo iPad 2017 entry level. Samsung rimane stabile in seconda posizione pur se con una flessione del 7,9%, mentre a crescere sono anche Huawei (+18,8%) e Lenovo (+8,9%).

Il calo generale di oltre il 5% si spiega più che altro con il tonfo (-26,3%) fatto segnare da tutti gli altri produttori, che non a caso rappresentano la fetta più grande del mercato pari al 33,3%. Si sta insomma assistendo a un rafforzamento dei brand principali (Samsung esclusa) e a un crollo dei produttori di seconda fascia, con in più una gamma media di prodotti che pare attrarre sempre meno utenti.